Alla scoperta di Tridentum. La città sotterranea
VII Settimana per la Cultura
Passeggiata archeologica nel centro di Trento dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana
La proposta, nata dalla collaborazione fra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, intende far conoscere alcuni importanti siti archeologici di Trento.
Il percorso prenderà avvio dal sito del S.A.S.S. in piazza Cesare Battisti, proseguirà quindi verso Porta Veronensis in Piazza Duomo e si concluderà con la visita alla Basilica Paleocristiana
Ritrovo presso il S.A.S.S. in Piazza Cesare Battisti.
Luogo simbolo di Tridentum è il S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in Piazza Battisti a Trento, visitabile gratuitamente per tutta la settimana (orario 9.00-12.00 e 14.3018.00). Lampia area, che racchiude duemila anni di storia, è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro di cinta orientale con una torre, un esteso segmento di strada pavimentata con grandi basoli di pietra rossa, resti di case con mosaici, cortili e botteghe artigiane.
In collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino, venerdì 20 maggio alle ore 17.00 viene proposta uninteressante passeggiata archeologica nel centro di Trento, dal S.A.S.S. alla basilica paleocristiana. Dopo la visita al S.A.S.S., litinerario prosegue per Porta Veronensis, monumentale ingresso alla città per chi proveniva da sud, per concludersi con la visita alla Basilica paleocristiana di S. Vigilio. Eretta presumibilmente verso il VI secolo allesterno della cinta urbica, ledificio ebbe inizialmente il ruolo di basilica cimiteriale, ovvero di santuario con funzione commemorativa. Tra il IX e il X secolo, quando la residenza vescovile fu trasferita nelle immediate adiacenze, la basilica assunse il ruolo di chiesa cattedrale rivestendo carattere pubblico.
organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Archeologici - Museo Diocesano Tridentino