Alle origini del catasto e del Libro Fondiario

Incontri e convegni , Convegno

“Esposizione storica del libro fondiario e del catasto, ovvero intorno alle origini del sistema asburgico di gestione del territorio sotto i profili cartografico a fini fiscali e giuridico”

Relatore: Dott. Flavio Margonari
Già Dirigente del Servizio Libro Fondiario e Catasto – Provincia Autonoma Trento

Il Catasto fondiario di origine austroungarica nacque il 23 dicembre 1817 a seguito dell’emanazione della Patente Sovrana a firma di Francesco I d’Austria e formato tra il 1817 e il 1861. Il Trentino, come parte integrante dell’Impero e del Tirolo storico, è stato direttamente interessato da questa innovazione e ne gestisce ancora l’eredità, ora in formato digitale per la totalità del territorio provinciale.

 

A cura di Emanuela Merlo

Costi

partecipazione libera

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/88487888277

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).