Alle origini della liturgia.
Il Sacramentario Gregoriano tra antiche fonti trentine e moderna traduzione italiana
Il quinto appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla presentazione del volume Sacramentario Gregoriano. Testo latino-italiano e commento, a cura di Manlio Sodi e Orazio A. Bologna, Roma EDUSC, 2021.
I sacramentari erano lo strumento fondamentale per il sacerdote che presiedeva il culto cristiano. Il Sacramentario Gregoriano, chiamato così perché attribuito all’iniziativa di papa Gregorio Magno (590-604), contiene le più antiche formule sacerdotali della liturgia ed è dunque un monumento nella cultura religiosa: testi che generazioni e generazioni di fedeli hanno ascoltato e recitato nel corso dei riti di tutto l’anno liturgico.
Una delle copie manoscritte di tale Sacramentario si trova a Trento e fu edita da Iginio Rogger e Ferdinando Dell’Oro per la Società di Studi Trentini negli anni Ottanta. Tale edizione è stata utilizzata dai curatori della traduzione italiana del testo, ora edita dalla EDUSC Edizioni Santa Croce.
La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche è lieta di presentarne i contenuti e il valore insieme ai curatori e ad altri studiosi di storia liturgica.
Partecipano:
Giacomo Baroffio
Enrico Dal Covolo
Damasio Medeiros
Manlio Sodi
Alessandro Toniolo
Introduce e modera: Emanuele Curzel
In videoconferenza su piattaforma GoogleMeet: https://meet.google.com/yom-xqtg-vxw