Alle radici della contemporaneità - Il crollo del muro di Berlino: dalla politica della contrapposizione bipolare all'esplosione della globalizzazione. Retroscena e significati di quanto è accaduto

Convegno

Relatori:
Prof. Siegfried Prokop (Università Humboldt di Berlino). Laureato in storia Germanistica a Berlino e Leningrado (S. Pietroburgo) ha insegnato dal 1983 fino al 1996 come professore di storia moderna all'Istituto di Storia dell'Università Humboldt di Berlino. Nel 1987 è stato professore ospite a Parigi, nel 1998 a Mosca, nel 1991 a Montreal. Nel 1998 è stato direttore del progetto del centro di ricerca per gli studi storici e sociali a berlino-Marzahn, e dal 1991 al 1994 è stato Presidente dell'Associazione per i diritti dei cittadini; dal 1994 al 1996 è stato responsabile della commissione alternativa d'inchiesta sulla storia contemporanea tedesca. Nel 1995 è diventato co-fondatore del forum marxista. Dal 1998 è secondo portavoce del forum alternativo di storia. Pubblicazione: studenti in partenza; passaggio al socialismo nella DDR; storia tedesca contemporanea; Il muro cinese; Il breve periodo dell'utopia; Poltergeist nell'ufficio politico.

Prof. Gustavo Corni (Università degli Studi di Trento) docente di storia contemporanea alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, specialista in storia tedesca.

Organizzata in collaborazione con Stiftung Helle Panke e .V. e Geschellschaft der Freunde Italiens e.V. di Berlino.


organizzazione: ARCI del Trentino