Alleluia, brava gente
"Alleluia, brava gente" è un musical degli anni 70, spettacolo a tinte forti, firmato Garinei, Giovannini e Jaja Fiastri (per i testi) e da Renato Raschel e Domenico Modugno (per le musiche).
Un popolo spaventato e orante alterna momenti di grande speranza ad altri di profondo sconforto. Porte e finestre ogni tanto si aprono per lasciar filtrare gli anatemi di qualche profeta più o meno ispirato e tonante.
Una commedia musicale di vasto respiro: ironica, un po pazza, attraversata da un bizzarro vento millenaristico che spira sulla platea nelle forme di un "dejà vu" che ricorda nella sostanza, se non nei modi, certe inquietudini apocalittiche che hanno attraversato quel 1999 che ci siamo lasciati alle spalle.
Vivacissimo e rutilante, lo spettacolo ha in Ademar ed Ezzelino, ciarlatani da fiera che vivono promettendo guarigioni miracolose, mutazioni dacqua in vino ed elisir deterna giovinezza, i perni incandescenti intorno ai quali ruota una corte dei miracoli da far invidia alle più colorate e variopinte contrade di Samarcanda.
AUTORE: Garinei e Giovannini - COMPAGNIA: Piccolo Teatro del Garda di Verona
organizzazione: Filodrammatica Romano Dallagiacoma