Allineati sul sole
alle ore 7.45 del mattino: 'pura luce del mattino'
e alle 16.00 del pomeriggio: 'persona privata'
di Gigi Zoppello
recitati dall'autore
in una leggera cornice di poesie di Alberto Sighele
recitate con Rosa Yurcenko
Da un anno, con tenacia e passione, Alberto Sighele e Rosa Yurchenko organizzano una giornata di poesia allo scadere degli equinozi e dei solstizi. Nell'uliveto della Gort di Nago (dieci minuti a piedi dal parcheggio del paese, verso la Strada del Monte Baldo) sede del Teatro Poetico si svolge l'evento chiamato Allineati sul Sole.
Domenica prossima 22 marzo Pura Luce del Mattino sarà il saluto al sole di Gigi Zoppello, ospite speciale del teatro poetico, alle 7.45 dellequinozio. E' successo che sorgi di nuovo/ o pura luce del mattino splendente/ che tutta la notte ho aspettato/ nellorto degli olivi silenti/ di Nago... la tua voce è velluto. Un testo inedito, una vibrante poesia dedicata alla luce, una sinfonia pagana e naturale.
La novità di questo equinozio che inaugura il secondo anno di Allineati sul sole, al sorgere e prima del tramonto, è che questa volta lo spettacolo non è ripetuto nei due momenti solari della giornata, ma gli spettacoli sono due.
Infatti alle 16 Gigi Zoppello, in una leggera cornice di poesie di Alberto recitate con Rosa, offrirà un secondo suo testo Persona Privata che scandaglierà la giungla del rapporto per eccellenza, quello amoroso. E il masso erratico su cui Gigi naviga sulla schiena del fu/ghiacciaio, ora ridente, verde cascata di ulivi, è stato deposto lì dalla forza del sole che ha sciolto il ghiacciaio. Come era stata la forza del sole a portare nel cielo lacqua che poi è scesa in neve a formare il ghiacciaio. E cosa sia quellenergia misteriosamente positiva che si annida oltre il cuore della luce del cielo, Zoppello lo vuol spiegare in poesia. Convinto che non ci sia altro possibile modo.
I due eventi dell'alba e del tramonto sono liberi e gratuiti.