Alma Rosè: Gente come uno

Teatro

Festival dell'economia
Spettacolo

Argentina: c’era una volta un paese ricco e ora non c’è più. Il recente passato della classe media argentina nella crisi del 2001: l’ansia e la rabbia di milioni di persone che hanno perso la casa, i risparmi, il lavoro, i diritti, la propria identità di popolo

Alma Rosè - Manuel Ferreira Milano
Gente come uno
di Manuel Ferreira e Elena Lolli
con Manuel Ferreira
regia Elena Lolli
Progetto Argentina
durata 60 min.

Partire da un testimone attore per raccontare il presente dell'Argentina, della classe media. Lo stupore nel vedere un Paese ricco e abbondante di risorse ritrovarsi oggi privato di tutto e sapere che in Argentina oggi muoiono 27 bambini al giorno di fame. L'ansia e la rabbia di vedere perdute le sicurezze di milioni di persone, la casa, i risparmi, il lavoro, i diritti, la propria identità di persona e di popolo. Vivere nella paura del futuro. Perché anche tutto il resto del mondo non diventi a "rischio Argentina".
Premio speciale della giuria Bassano Opera Festival 2003.

La Compagnia Alma Rosé, nasce nel '97, anno in cui vince il Premio Eti Scenario con lo spettacolo omonimo, dando inizio ad un percorso artistico autonomo.
Lo spettacolo con cui la Compagnia esordisce è "Alma Rosé" (1997), da un testo di Claudio Tomati, ispirato al libro testimonianza di Fania Fenélon " C'era un'orchestra ad Auschwitz" e realizzato con il coordinamento registico di M. Maggioni.
Dall'interesse per la scrittura, nasce successivamente "Piccola Sorella e Barbablù" (1999) di e con E. Lolli, in cui il lavoro attoriale più legato ad un approccio fisico si amplia verso un uso più forte della parola.
Partendo dalla fiaba di Andersen "La regina della neve" per raccontare il terribile incantesimo della freddezza e del rifiuto delle emozioni, viene relizzato "Ghiaccio" (2000) rivolto ad un pubblico di bambini e adolescenti in coproduzione con la Compagnia Quelli di Grock e con la regia di Gianluigi Gherzi.
Dal 2001, la compagnia si costituisce professionalmente insieme all'attore argentino Manuel Ferreira, con la realizzazione di un nuovo spettacolo sulla situazione attuale dell'Argentina e del conseguente crollo della classe media, spettacolo intitolato "Gente come uno", inserito nel progetto "Memoria del Presente", progetto collettivo che vede impegnati diversi artisti teatrali che operano nel territorio metropolitano di Milano.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza