Almanya. La mia famiglia va in Germania
DOC Denominazione di Origine Cinematografica
Per il secondo appuntamento di agosto DOC si trasferisce a Riva del Garda per la prima volta. Dopo Valle dei Laghi, Val dAdige e Piana Rotaliana, tocca allAlto Garda ospitare lappuntamento di DOC Denominazione di Origine Cinematografica. Un territorio caratterizzato da un microclima unico, mediterraneo ma con delle note alpine in grado di dare vita ad alcune produzioni deccellenza tra cui spicca lolio di oliva. Agraria Riva del Garda è la casa dellolio extravergine doliva DOP Garda Trentino, ma non solo; i trecentocinquanta soci conferitori garantiscono sin dal 1926 la qualità delle produzioni olearie e vitivinicole dellazienda che oggi trovano conferma nella rinnovata Corte del Tipico , uno spazio che racchiude il meglio delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche locali e del Trentino. La Corte accoglierà la degustazione dei produttori presenti per DOC:
Agraria Riva del Garda;
Az. Agr. Fontanel;
Molino Pellegrini;
Mieli Thun;
Brenta salumi;
Panificio Moderno;
Il film della serata è Almanya La mia famiglia va in Germania uno sguardo leggero sui temi dellintegrazione e delle difficoltà della convivenza tra popoli raccontato attraverso lesperienza di una famiglia turca che ha vissuto in Germania per tre generazioni parte per un turbolento viaggio verso la loro terra natale.
Info e prenotazioni
0461 910788
prenotazioni.doc@gmail.com
Germania, 2011
Titolo originale: Almanya - Willkommen in Deutschland
Genere: Commedia
Durata: 97'
Regia: Yasemin Samdereli
Cast: Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Aylin Tezel, Denis Moschitto, Petra Schmidt-Schaller, Rafael Koussouris, Aliya Artuc, Kaan Aydogdu
Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra dorigine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.
organizzazione: Strade del vino e dei sapori della Vallagarina, di Trento e Valsugana e della Piana Rotaliana