Alpenvorland: il Trentino provincia del Reich
La seconda Guerra dei Trent'anni
Mercoledì 25 marzo 2015, alle 17,30, a Trento, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55) il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale e la Fondazione Museo Storico del Trentino organizzano l’incontro-dibattito “Alpenvorland. Il Trentino provincia del Reich”. Interviene Giuseppe Ferrandi. Introduce Massimo Libardi.
Il Trentino durante l'occupazione nazista (1943-1945) è inserito nella “zona di operazioni militari” insieme alla provincia di Bolzano e a quella di Belluno. Per ricostruire quel periodo è fondamentale inserirlo nella cosiddetta “Seconda guerra dei trent’anni”, in rapporto all'’eredità della Grande Guerra e alle conseguenze della stessa (in particolare il fascismo di confine).
La storiografia più recente ha poi contribuito a collocare l’Alpenvorland nell’ambito delle forme di occupazione nazista dell'Europa e del contesto più generale della Seconda guerra mondiale. Ciò ha permesso di riconsiderare il problema del collaborazionismo, dell'atteggiamento delle classi dirigenti e della popolazione.
Nella conferenza si proporrà una ricostruzione di insieme e un bilancio storiografico, non mancando di riconsiderare la storia della Resistenza in Trentino e la sua proposta politica/programmatica (Manifesto del febbraio 1944).
Le vicende dell’Alpenvorland verranno affrontate da Giuseppe Ferrandi nell’incontro-dibattito “Alpenvorland. Il Trentino provincia del Reich”, che si terrà mercoledì 25 marzo 2015, alle 17,30, a Trento, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55).
Giuseppe Ferrandi dal marzo 2003 è direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Laureato in filosofia all’Università di Bologna. Dottore di ricerca in scienze storiche, dal 1997 al 2003 ha lavorato presso l’Università degli studi di Trento.
Assieme a Vincenzo Calì e Gustavo Corni, Giuseppe Ferrandi ha curato il volume “Gli intellettuali e la grande guerra” (Bologna, Il Mulino, 2000; assieme a Günther Pallaver, Giuseppe Ferrandi ha curato “La regione Trentino-Alto Adige/Südtirol nel 20. secolo, Vol. 1. Politica e istituzioni” (Trento, Museo storico, 2007).
Questo incontro è l’undicesimo del ciclo “La seconda Guerra dei Trent’anni”, organizzato dal Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.
Segnaliamo:
Nel marzo 2006, a Bolzano, Trento e Belluno si svolse un importante convegno sui venti mesi dell’Alpenvorland, frutto di un progetto di collaborazione tra Archivio provinciale di Bolzano, Museo storico in Trento e Istituto storico bellunese della Resistenza ed età contemporanea.
Il volume che raccoglie gli atti del convegno (i contributi di 25 autori) è stato pubblicato in versione tedesca nella collana di pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano e in versione italiana dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Questo volume ci restituisce una immagine complessiva di quel periodo, per tutte e tre le province amministrate nell’ambito della Zona d'operazione delle Prealpi (Alpenvorland).
organizzazione: Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale - Fondazione Museo Storico del Trentino