Alpes
La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna
Armin Linke
Alpes
Interviene Andrea Viliani
Le Alpi possono essere viste a differenti livelli come un particolare laboratorio della modernità: sono uno dei più vasti ecosistemi naturali del continente europeo e la sua principale riserva di biodiversità, e allo stesso tempo sono anche la più antropizzata tra le grandi catene montuose del mondo e una delle sue più importanti aree ricreative e turistiche. Sono, in altre parole, un luogo chiave dove osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche (ciascuna con le sue implicazioni ecologiche) che a scale diverse - locale, regionale e mondiale - contribuiscono alla trasformazione di un territorio, del suo paesaggio e della sua percezione. Armin Linke presentera alcuni estratti dal montaggio work in progress del suo progetto di film sulla percezione delle Alpi Contemporanee assieme a vari altri materiali raccolti durante la ricerca per il film per innescare un dialogo con Andrea Viliani e il pubblico.
Armin Linke è nato nel 1966 a Milano e vive a Berlino. Come fotografo e filmmaker sta lavorando a un archivio a crescita progressiva sulle diverse attività umane e sui nuovi paesaggi naturali e artificiali, cercando di documentare situazioni in cui i confini tra finzione e realtà si assottigliano e diventano invisibili. Docente di fotografia alla Università di Arte e Design di Karlsruhe e research affiliate al Mit Visual Arts Program di Cambridge.
Andrea Viliani è il Direttore della Fondazione Galleria Civica-Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento, dove ha curato mostre di Robert Kusmirowski, Melvin Moti, Gustav Metzger e i workshops di The Otolith Group, Dora Garcia, Tris Vonna- Michell. Viliani è stato, dal 2000 al 2005, Curatore al MAMbo-Museo dArte Moderna di Bologna, dove ha curato le prime mostre personali presso un museo pubblico italiano, fra gli altri, di Christopher Williams, Jeroen de Rijke / Willem de Rooij, Sarah Morris, Ryan Gander, Markus Schinwald, Adam Chodzko, Bojan Sarcevic, Natascha Sadr Haghighian, Guyton\Walker, Trisha Donnelly e Seth Price. Collabora con FROG e Mousse. Vincitore nel 2005 del premio per giovani curatori Lorenzo Bonaldi per lArte-EnterPrize isituito dalla GAMeC di Bergamo.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Club Fotoamatori Mattarello