'Alpinestate' e 'Manufatti in pietra'

Con la presenza del regista Michele Trentini

Cinema

“Alpinestate” e “Manufatti in pietra”, due film documentari di Michele Trentini saranno proiettati venerdì 16 giugno al Masetto, nella Valle di Terragnolo ad ore 21.00. Le proiezioni rappresentano un'anticipazione di “Sassi e non solo”, festival e concorso internazionale sul paesaggio terrazzato. Il primo film, in concorso al 70. Trento Film Festival e realizzato con il supporto del CAI Gruppo Terre Alte – Comitato Scientifico Centrale, presenta la meraviglia e la complessità di alcuni paesaggi alpini, mettendo in primo piano la nostra relazione spesso “mediata” con la natura. Il secondo film, realizzato in collaborazione con tsm/adm Accademia della Montagna del Trentino e con la Scuola Trentina della Pietra a Secco è un'osservazione dei manufatti in pietra che si possono ammirare lungo sentieri del Trentino, che diventano occasione di conoscenza e riflessione sulla cultura materiale, sull'etnografia e sulla storia degli ambienti rurali terrazzati. Il film ha ricevuto la Menzione Speciale alla terza edizione del “Premio triennale Giulio Andreolli – Fare paesaggio”. Nel 2018 l'UNESCO ha iscritto “l'arte dei muri a secco” nella lista dei beni immateriali dichiarati Patrimonio dell'Umanità, rappresentando otto paesi europei: Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Italia.

ALPINESTATE (30', 2022)
Regia, fotografia, montaggio: Michele Trentini | Produzione: Trotzdem
Film realizzato con il supporto di: CAI – Gruppo Terre Alte – Comitato Scientifico Centrale
La pandemia ha mutato il nostro rapporto con il paesaggio alpino, ne abbiamo avuto nostalgia e lo abbiamo riscoperto soprattutto durante il tempo estivo. Attraverso una serie di “inquadrature-visioni” il film evoca la meraviglia e la complessità di alcuni paesaggi della contemporaneità, riflettendo sulla nostra relazione, spesso “mediata”, con la natura.

MANUFATTI IN PIETRA (33', 2019)

Regia, fotografia, montaggio: Michele Trentini | Commento: Antonio Sarzo | Coordinamento progetto: Iva Berasi

Produzione: Trotzdem in collaborazione con Tsm/Adm Accademia della Montagna
Film in concorso al Trento Film Festival della Montagna 2022

I manufatti in pietra che si possono ammirare lungo sentieri ormai poco battuti rappresentano occasioni di conoscenza e di riflessione sul rapporto tra uomo e natura, sul paesaggio, sulla storia, sulla cultura materiale e sull'etnografia degli ambienti rurali terrazzati. Il documentario osserva e racconta alcuni di questi manufatti durante il periodo invernale, quando la natura che li avvolge appare spoglia e immobile, rendendoli protagonisti.

IL REGISTA | Michele Trentini
Nato a Rovereto e si è laureato in sociologia all'Università di Trento e di Dresda. Svolge attività di ricerca e documentazione nel campo dell'antropologia visuale e lavora come documentarista indipendente. Ha diretto una vasta gamma di documentari, tra cui PICCOLA TERRA (2012).