Alpinismo e solidarietà

Manifestazioni ed eventi

La Sat di Riva del Garda con il patrocinio del Comune di Riva, Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura, e in collaborazione con la Guide Alpine di Arco, la Cassa Rurale Alto Garda e l'associazione Serenella, propone un ciclo di incontri sul tema dell'alpinismo e della solidarietà.

Cinque serate con alcuni alpinisti stimati a livello nazionale ed internazionale per comunicare e trasmettere i valori della montagna e sensibilità ecologica ed ambientale. È questo l'obiettivo della sezione di Riva del Garda, guidata da Marco Matteotti, che ha superato da poco i 900 soci.
L'idea è quella di raccogliere l'interesse e l'adesione soprattutto della compagine giovanile di Riva del Garda, verso il mondo dell'arrampicata e delle grandi imprese: "Pensiamo - è stato il commento del presidente Matteotti - che avere la possibilità di dialogare con importanti attori di questo settore di punta dell'attività in montagna, possa far comprendere le dinamiche che spingono l'uomo a cercare il limite delle proprie possibilità, più mentali che fisiche. Crediamo che la loro testimonianza possa essere utile per capire cosa succede lassù, quali atti di eroismo, di amicizia ma anche di miserie umane o di umanità trovino lo scenario in pareti, ghiacci eterni, cime assolute".
L'iniziativa è ampiamente condivisa dal sindaco Paolo Matteotti e dalla Giunta di Riva del Garda: "Sicuramente saper coniugare tematiche di solidarietà con aspetti ambientali - è stato il commento dell'assessore Mauro Grazioli - è stato un passo importante e lodevole per la sezione di Riva del Garda". "La Sat ha saputo dimostrare, in questi ultimi anni - ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Cristian Trinchieri - di sapersi aprire a 360°, basti pensare al convegno "Sopraimille" e a tante altre iniziative analoghe che ci hanno permesso di utilizzare la montagna anche a fini sociali".
Saranno dunque cinque nomi famosi a sostenere la seconda edizione di: "Alpinismo e solidarietà", per raccogliere fondi da destinare a tre progetti importanti attraverso l'opera di mediazione dell'associazione Serenella. Il primo è un orfanotrofio in Burundi, costruito lo scorso anno ma privo di arredamento e di un sistema di canalizzazione dell'acqua. Il secondo è finalizzato a sostenere l'opera del dottor Carlo Spagnolli nell'ospedale di Harare, nello Stato africano dello Zimbabwe, dove aiuta quotidianamente i malati di Aids. Ultimo progetto, sostenuto dal Gruppo Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo, è la creazione di un acquedotto per i superstiti del villaggio di Kande, punto di partenza per il K2, spazzato via da due tremende frane.

Il programma inizierà giovedì 3 febbraio con Marco Furlani che presenterà: "Oltre la verticale". Furlani ha iniziato la sua carriera di arrampicatore giovanissimo e dopo aver conquistato tutte le cime del Brenta, si è dedicato alle esplorazioni in Europa ed oltre oceano: nel 1979 è stato uno dei primi italiani ad andare negli Stati Uniti, nel parco di Yosemite dove ha potuto sperimentare le nuove tendenze dell'alpinismo. In Europa ha dedicato molte visite ai monti Tatra Cecoslovacchi e alle torri di arenaria nel paradiso di Boemia, senza dimenticare le spedizioni nel Verdon in Francia, diverse salite in Spagna ed alle Meteore in Grecia: nell'arco di 30 anni di attività ha ripetuto circa 2.000 vie. Nel 1980 il C.A.I. lo ha nominato Accademico, il più giovane d'Italia, e nel 1983 ha ricevuto altre due massime onorificenze europee: l'Accademico d'Austria ed il G.H.M francese, infine nel 1987 ha conseguito il brevetto di "Guida Alpina Maestro d'Alpinismo", lavoro che attualmente svolge per parte dell'anno.
Secondo appuntamento giovedì 17 febbraio con Paolo Calzà (Trota) appena rientrato da una spedizione in Argentina, sull'Aconcagua (6.959 metri); il 3 marzo Luca Campagna presenterà: "Sognando montagna", il 17 marzo Fabio Giacomelli illustrerà la serata: "Spirito Libero" e infine il 31 marzo Renzo Benedetti parlerà del: "K2, la grande montagna".
Tutte le serate si terranno presso la sala ex biblioteca alle scuole Damiano Chiesa di Riva del Garda alle 21.00.


organizzazione: Sat di Riva del Garda - con il patrocinio del Comune di Riva, Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura - in collaborazione con Guide Alpine di Arco, Cassa Rurale Alto Garda e associazione Serenella