Alpinismo e solidarietà
Con la metà di marzo inizia la terza edizione del ciclo di serate di Alpinismo e solidarietà, patrocinata dal Comune di Riva del Garda e organizzata dalla Sezione SAT di Riva del Garda nellambito delle iniziative programmate per il 2006, insieme alla Cassa Rurale Alto Garda, allAssociazione Serenella, alle Guide Alpine Arco, lAssociazione Amici Del Monte Rosa - Onlus.
Lobiettivo che gli organizzatori delle serate si sono proposti in merito allAlpinismo, è stato individuato nel ravvivare linteresse, e in particolare quello giovanile, verso il mondo dellarrampicata e delle grandi imprese, proponendo alpinisti di livello nazionale ed internazionale e la presentazione di loro diapositive e filmati.
Si è pensato che avere la possibilità di dialogare con importanti attori di questo settore dellattività in montagna, potrà permettere di avvicinare e capire le dinamiche che spingono luomo a cercare il limite delle proprie possibilità, più mentali che fisiche. Il calendario prevede:
Martedì 14 marzo
Il mio K2
Silvio Mondinelli (Gnaro)
Giovedì 6 aprile
Sul filo della notte
Rolando Larcher
Giovedì 20 aprile
Snow and ice
Paolo Calzà (Trota)
Giovedì 4 maggio
Un respiro sottile
Bice Bones
Tutte le serate si terranno presso lAuditorim delle Scuole Sighele al Quartiere 2 giugno, alle ore 21,00.
Crediamo che la loro testimonianza potrà essere utile per capire anche cosa succede lassù, quali atti di eroismo, di amicizia ma anche di miserie umane o di umanità trovino lo scenario in pareti, ghiacci eterni, cime assolute.
Inoltre le serate sono indirizzate a sostenere (oltre alle adozioni a distanza con Serenella) due importanti progetti.
Il primo progetto è nato durante una delle tante spedizioni di Silvio Mondinelli "Gnaro", Guida alpina e finanziere di Alagna e di Renato Andorno, suo grande amico cineoperatore e fotoreporter, recentemente scomparso. Si è iniziato a raccogliere fondi per aiutare la popolazione Sherpa della valle del Kumbu, in particolare i bambini affinché anch'essi potessero avere la speranza in un futuro migliore. Con quanto raccolto è stata finanziata la costruzione e la gestione di una scuola a Namche Bazar; ora, grazie a questa iniziativa, 80 bambini hanno la possibilità di accedere all'istruzione elementare.
Deciso a continuare l'impegno a favore delle popolazioni del Nepal, nel 2000 insieme a 7 amici, Gnaro costituisce una ONLUS denominata "Amici Del Monte Rosa" con il preciso scopo di portare un aiuto concreto alle popolazioni nepalesi.
organizzazione: Sat di Riva del Garda - con il patrocinio del Comune di Riva, Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura - in collaborazione con Associazione Serenella, Guide Alpine Arco, Associazione Amici Del Monte Rosa