Alrededores de la ausencia

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2012

Javier Girotto sassofoni e flauti
Natalio Mangalavite pianoforte e voce
Luca Bulgarelli basso e contrabbasso
Emanuele Smimmo batteria e percussioni

“…a tutte le persone assenti ma sempre vicine a noi…"

Javier Girotto è uno dei musicisti più sensibili e dotati delle ultime generazioni. Il suo ambiente musicale è quello del jazz, della musica popolare argentina - del tango in particolare - di cui è uno dei principali esponenti in Europa. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, in uno dei quindici differenti ensemble che porta in tour per l’Europa. Questo nuovo progetto è un atto d’amore alla propria musica, alle proprie radici culturali, alle sconfinate terre d’Argentina. “Durante la registrazione di “Alrededores de la ausencia” ho trovato quello che cercavo e riferendomi al meraviglioso tema di Horacio, (che è anche il titolo del disco) ho pensato di dedicarlo a tutte le persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi, ai 30.000 assenti argentini, ai nostri cari.”

Javier Girotto propone questa sua nuova creazione dal vivo affiancato da tre collaboratori di vecchia data con i quali ha condiviso i palchi dei maggiori festival internazionali:

Natalio Mangalavite pianista, percussionista e compositore argentino di origini italiane, vive e lavora in Europa da più di 20 anni.

Luca Bulgarelli ha collaborato con più importanti musicisti italiani e internazionali del panorama jazzistico, con Mimmo Locasciulli, Francesco De Gregori, Goran Guzminac, Daniele Silvestri, Beppe Servillo, Paola Turci e Sergio Cammariere, con il quale collabora stabilmente.

Emanuele Smimmo è originario della Sardegna ma vive ormai a Roma da molti anni. Ha studiato tra gli altri con Horacio “El Negro” Hernandez e con Gary Chafee, attraverso i quali è riuscito a entrare in contatto con alcuni dei mostri sacri del jazz, fra i quali i fratelli Brecker.

Ingresso € 10,00 (Ridotto € 8,00)


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura