Alt Rock for chamber quartet

Musica jazz

Sonata Islands Festival

Alt Rock for chamber quartet
Sonata Islands
Emilio Galante flauto, ottavino
Valerio Cipollone clarinetto, clarinetto basso
Andrea Pecolo violino
Bianca Fervidivioloncello

Fred Frith Hands of the Juggler - Norrgarden Nyvla (trascrizione di Giovanni Venosta) - Snake Eating Its Tail (trascrizione di Mauro Pedron / Nico Muhly I Know Where Everything Is / Emilio Galante Distillando (novità) / Francesco Zago Brachilogia / Guillame Connesson Toccata - Nocturne / Stefano Zorzanello Luoghi che aspettano / Tiziano Popoli Crossroads / Univers Zero Presage (trascrizione di Giovanni Venosta)

Giovedì 17 novembre alle ore 21 il primo di tre appuntamenti del Festival Sonata Islands, ospitati dal Teatro Portland di via Papiria a Trento.

Di scena il quartetto in residence con Emilio Galante flauto e ottavino/Valerio Cipollone clarinetto e clarinetto basso/ Andrea Pecolo violino /Bianca Fervidi violoncello

Il programma dall'accattivante titolo Alt Rock for chamber quartet comprende musiche di Fred Frith Hands of the Juggler / Norrgarden Nyvla (trascrizione di Giovanni Venosta) / Snake Eating Its Tail (trascrizione di Mauro Pedron) / Nico Muhly I Know Where Everything Is / Emilio Galante Distillando (novità) / Francesco Zago Brachilogia / Guillame Connesson Toccata - Nocturne / Stefano Zorzanello Luoghi che aspettano / Tiziano Popoli Crossroads / Univers Zero Presage (trascrizione di Giovanni Venosta).

Tradurre per un'organico cameristico il groove del rock alternativo è operazione perfettamente lecita. Il rock sperimentale non ha bisogno della ritmica di basso e batteria per trasmettere il suo messaggio di intensa ricerca e di vivace contemporaneità. Il programma vuole dimostrare quali siano oggi le forti ed espressive voci della musica nuova fuori dagli stantii linguaggi dell'avanguardia colta.
Fred Frith è in questo senso un musicista esemplare: sperimentale, creativo, colto nell'atteggiamento di elaborazione intellettuale e nello stesso tempo profondamente legato alle ragioni vitali e performative del rock. Hands of the Juggler e Norrgarden Nyvla sono due tracce di Gravity, del 1980, uno degli album seminali del RIO, Rock in Opposition. Il corrispondente francese dell'anglosassone Frith è Daniel Denis, leader degli Univers Zero. Presage è tratto da un altro album seminale del RIO, Uzed, del 1984.
Attorno a queste musiche il resto del programma, con due giovani musicisti, uno francese e l'altro americano, Guillame Connesson (1970) e Nico Muhly (1981), che si potrebbero definire come post-minimalisti profondamente influenzati dalla musica extracolta e rock.
Fra i compositori italiani in programma Francesco Zago è la mente di Yugen, il punto di riferimento per il RIO nostrano, mentre sia Stefano Zorzanello che Tiziano Popoli hanno collaborato con Fred Frith.

Teatro Portland
Via Papiria, 8
38122 Trento
dal lunedì al venerdì 15.00-19.30 Tel/Fax 0461/924470
info@teatroportland.it
www.teatroportland.it


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands