Altre Russie
Victoria Lomasko ha viaggiato in lungo e in largo per la Russia, dai sobborghi di Mosca fino agli angoli più remoti: ha visitato le scuole di piccoli villaggi, intervistato le prostitute delle grandi città industriali, insegnato disegno ai bambini e alle bambine nelle prigioni minorili.
Il risultato è un’indagine profonda, che a partire dai cittadini e dalle cittadine che non hanno voce mette a nudo le disuguaglianze e le ingiustizie della società russa contemporanea.
Uno straordinario affresco di una Russia altra, mai raccontata prima, determinata più che mai a lottare per i propri diritti.
Victoria Valentinovna Lomasko (Виктория Валентиновна Ломаско) è un’artista grafica russa nata a Serpukhov , in Russia, nel 1978. Il suo lavoro si concentra sul reportage attraverso disegni, murales e il fumetto. Per creare ii suoi lavori Lomasko ha viaggia attraverso l’ex Unione Sovietica e ha trascorso del tempo con coloro che sono raramente rappresentati nei media. Lavorava e viveva a Mosca fino all’invasione russa dell’Ucraina .
La versione inglese di Other Russias ha vinto il Pushkin House Prize 2018 per il miglior libro tradotto.
Dopo l’attacco russo all’Ucraina, Lomasko è fuggito dalla Russia ed oggi risiede in Germania, esule. Questo periodo ha coinciso con la promozione del suo ultimo libro in Europa e la prima italiana interamente dedicatole, a Brescia.
Il libro è completato da una prefazione di Elettra Stamboulis.