Altri mondi - Matrix e la sua filosofia

Incontri e convegni

Viaggio filosofico nel cinema fantasy e di fantascienza
Con Lucia Ferrai

Nell’epoca attuale la tecnologia è al centro del nostro mondo. Quali sono le conseguenze di questa centralità sul nostro modo di essere, di agire e di pensare? Ripercorrendo le figure con cui la letteratura ed il cinema hanno rappresentato la scienza, il percorso indaga le conseguenze sociali del progresso scientifico.
 
Sviluppato in tre incontri, il percorso prevede l’analisi di alcuni film fantasy/di fantascienza, di cui verranno proiettati alcuni spezzoni compendiati da schemi illustrativi.
Particolarmente interessante in questa proposta è l’utilizzo dell’immagine filmica come veicolo alternativo per la riflessione, soprattutto in questo tempo storico in cui l’apprendimento delle nozioni passa sempre più attraverso il visuale.
 
Il percorso è rivolto agli appassionati di cinema o di filosofia ed in generale, senza limiti di età, a tutti coloro che vogliano approfondire il legame fra tecnologia e cambiamento sociale.
La partecipazione può riguardare singoli incontri come l’intero ciclo. Non è necessario né possedere competenze specifiche nell’ambito strettamente filosofico né l’aver precedentemente visionato i film.