Altri ragazzi

Cinema

Social Film
I malestanti trent'anni dopo
di Claudio di Mambro, Luca Mandrile e Marco Venditti, Italia, 2003, Betacam, 49'
A trent'anni dall'uscita del film "Diario di un maestro" di Vittorio De Seta, un ritorno sui luoghi delle riprese, il quartiere romano Tiburtino III, per ritrovare i protagonisti di allora e descrivere il cambiamento socio-economico avvenuto in questo arco di tempo. I malestanti (così si definirono all'epoca i ragazzi di Diario) raccontano il passaggio dalla cultura contadina a quella urbana; l'impegno politico come riscatto; la criminalità come via d'uscita dalla precarietà; la diffusione dell'eroina.
Nel 2001 Claudio di Mambro, Luca Mandrile e Marco Venditti hanno dato vita alla Todo Modo Produzioni. Da allora hanno filmato persone, eventi, luoghi ignorati o considerati marginali dall'industria cinematografica e televisiva

Dogtown & Z-Boys
di Stacy Peralta, Usa, 2002, 35mm, 90'
Situata tra Santa Monica e Venice in California, Dogtown negli anni '70 appariva una zona fatiscente e malfamata. Qui lo Zephyr, un negozio per surfisti, diventa la meta di molti teenagers che inizieranno presto ad andare in skateboard. Si forma così lo Zephyr Skating Team che sfrutta come piste le strade di Dogtown, i cortili delle scuole, le piscine abbandonate e, partecipando a diverse competizioni, diventa famoso per lo stile funambolico ed innovativo. Il documentario ricostruisce questa straordinaria avventura.
Stacy Peralta è nato nel 1957 e ha iniziato ad andare sullo skateboard all'età di cinque anni. diventato presto professionista, è considerato uno dei fondatori dello stile moderno. Da anni dirige e produce film su questo sport.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara