Altri voli con le nuvole
incontro con l'autore NICOLA MAGRIN
presentazione di “Altri voli con le nuvole" (Salani 2021)
NICOLA MAGRIN presenta il suo ultimo racconto in acquerelli in dialogo con il filosofo PAOLO COSTA.
Interviene lo scrittore dei paesi alti ANTONIO G. BORTOLUZZI
Nicola Magrin è un artista di eccezionale sensibilità e bravura. Riconosciamo da tempo il suo stile perché ritroviamo i suoi disegni sulle copertine degli autori più amati: Primo Levi, Tiziano Terzani, Macfarlane - per citarne alcuni - e dei romanzi del suo amico fraterno Paolo Cognetti
Con “Altri voli con le nuvole” Nicola ci invita a metterci in viaggio con lui «Lassù immerso nei boschi di abeti, cirmoli e larici o al caldo della stufa non vivo sicuramente nessuna pretesa di eremitaggio, piuttosto la volontà di dialogare e di entrare in risonanza con la natura.»
La montagna del cuore e quindi le montagne, i cieli stellati, i boschi, i lupi, i mille colori della neve in Alaska, ma anche i pesci, la risalita del fiume, le immensità delle sterminate pianure e quei tramonti che non finiscono mai...
Per Nicola Magrin ritornare alla natura significa ritornare a se stessi, abbandonarsi, dissolversi e infine riprendere forma con lei, dar senso così alla libertà. I suoi paesaggi da personali diventano universali, come universali sono i temi che accomunano parole e immagini di questa bellissima opera illustrata: il viaggio, l'avventura, la solitudine, la wilderness, gli amici sono la linfa di una vita, un'inesauribile tavolozza per i colori dell'anima.
Un racconto pittorico in 123 stupefacenti acquerelli, un viaggio spirituale iniziatico.
Nicola Magrin è nato a Milano. Ha illustrato l’opera di Primo Levi (Einaudi), Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi), Il silenzio di Erling Kagge (Einaudi), Alpi ribelli di Enrico Camanni (Editori Laterza), Le antiche vie di Robert Macfarlane (Einaudi) e l’opera di Tiziano Terzani (Tea). Il suo primo libro illustrato, con il testo di Folco Terzani, si intitola Il Cane, il Lupo e Dio (Longanesi 2017). Tra gli altri ricordiamo Il richiamo della foresta, nella traduzione di Gianni Celati (Nuages), il libro di Federico Rampini, L’oceano di mezzo (Editori Laterza) e La balena va in montagna (con Ester Armanino, Salani 2019).
Ingresso libero con green pass e prenotazione (tel. 0461701914 - info@lapiccolalibreria.it)
evento organizzato dal la Piccola Libreria di Levico