Altrimenti Liberi

Manifestazioni ed eventi

Altrimenti Liberi è un ciclo di incontri il cui filo conduttore è il tema della libertà.
Trattandosi di un tema molto ampio e complesso, ciò che i 5 incontri si propongono è di aprire delle finestre su specifici aspetti e significati della nozione di libertà.
Ogni incontro prenderà come punto di partenza un’opera letteraria di recente pubblicazione.
Oltre alla presenza di un moderatore, gli incontri prevedono la partecipazione di due ospiti, per questo ci è piaciuto definirli “conversazioni a due voci”.
Gli interlocutori di volta in volta invitati ad interagire sui testi proposti sono persone individuate per le loro competenze professionali riconosciute e/o per le loro affinità culturali con gli scopi del progetto e dell’associazione Altrimenti.
Il profilo della proposta è quello di voler stimolare un dibattito sulle molteplici forme di libertà, partendo dalla convinzione che il riconoscimento e il rispetto plurale della libertà siano volano dell’agire e della crescita democratica. Particolare attenzione è stato rivolto ai collegamenti con esponenti di istituzioni accademiche e culturali presenti nella Provincia Autonoma di Trento.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, ha ottenuto un contributo economico da parte della Fondazione Caritro e il patrocinio del Comune di Trento, Assessorato alle Politiche Sociali.

I primi 4 incontri avranno luogo presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Via Roma 55, a Trento. A chiudere il ciclo, sarà la proiezione di un film che avrà luogo presso il Centro Servizi Anziani di Via Belenzani 49, sempre a Trento.

Nell’iniziativa si innesta inoltre, come evento artistico di alto profilo, lo spettacolo “DIRITTI UMANI” del mimo di fama internazionale Carlos Martinez, che avrà luogo domenica 13 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro San Marco, in Via S.Bernardino 8 a Trento.

10 marzo ore 17.30
Biblioteca Comunale
Libertà di coscienza e religione
conversazione a due voci a partire dal libro di M. Nussbaum, “Libertà di coscienza e religione”, ed. Il Mulino, 2009.
Michele Nardelli – Presidente Forum Trentino per la pace e i diritti umani
Giuseppe Rizza - docente di etica sociale all’Ifed di Padova
Modera Jury Cocuzzi, Associazione Altrimenti
Il primo incontro vuole fungere anche da introduzione al ciclo ed intende approfondire il tema della libertà di coscienza, pensiero e religione, intesa come presupposto irrinunciabile di ciascuna società umana. La coscienza è la fonte del valore intrinseco di ogni essere umano e della sua dignità e non può e non deve essere violata. Dove manca la libertà di coscienza, nessun’altra libertà è possibile.

13 marzo ore 20.30
Teatro S. Marco
Diritti umani
Spettacolo del mimo Carlos Martinez

24 marzo ore 17.30
Biblioteca Comunale
Libertà di cambiare (il mondo!)
conversazione a due voci a partire dal libro di M. Green, “I 30 anni che cambiarono il mondo”, ed. GBU, 2010.
don Stefano Zeni – docente di Sacra Scrittura allo STAT di Trento
Giampaolo Aranzulla, docente di Sacra Scrittura all’Ifed di Padova
Modera Salvo Traina, Associazione Altrimenti
Il secondo incontro si propone di raccontare quanto accaduto in tre decadi cruciali della storia del mondo (tra il 33 e il 64 d.C.): la nascita e lo sviluppo di un nuovo movimento, quello cristiano, che ha avuto un impatto indelebile sulla civilità, sulla cultura, sull’istruzione, sulla medicina, sulla libertà e naturalmente sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo. Tutto è iniziato con una dozzina di uomini ed un esiguo numero di donne…

7 aprile ore 17.30
Biblioteca Comunale
Libertà di esistere?
conversazione a due voci a partire da “Eutanasia”, supplemento n. 1, Studi di Teologia a cura del Centro studi di etica e bioetica dell’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova.
Alberto Conci – docente di etica all’IRSRS di Trento
Leonardo De Chirico - Direttore del Centro Studi di etica e bioetica di Padova
Modera Giuseppe Rizza, Associazione Altrimenti
Il terzo incontro, sul tema dell’eutanasia, intende proporre una prospettiva che superi la rigida polarizzazione tra biolatria (esaltazione della vita in se stessa ad ogni costo) ed egolatria (esaltazione della libertà e dell’autodeterminazione dell’individuo), tenendo conto della complessità della questione e della unicità di ogni situazione.

21 aprile ore 17.30
Biblioteca Comunale
Libertà di guarire dagli abusi
conversazione a due voci a partire dal libro di G. Giuni “Germogli spezzati – un aiuto per guarire dagli abusi sessuali”, ed. La Casa della Bibbia, 2009.
Gianfranco Giuni, sociologo, counsellor e autore dell’opera
Daniela Scandurra, pedagogista, presidente dell’Associazione “Il Melograno”
Modera Maddalena Franzoi, Associazione Altrimenti
Il quarto incontro propone una prospettiva di fiduciosa speranza nella libertà, intesa come concreta possibilità, che ciascuna persona ha di superare e lasciarsi alle spalle traumi ed esperienze devastanti della propria vita come l’abuso sessuale, tema al centro del dibattito.

28 aprile ore 17
Centro Servizi Anziani
Libertà dalla schiavitù
proiezione del Film “Amazing Grace”, diretto nel 2006 da M. Apted, sulla figura storica di William Wilbeforce (1759-1833), uomo politico di fede evangelica e leader del movimento contro la contro schiavitù. Come introduzione al film, breve riflessione sulle nuove schiavitù.