Altro campo

Manifestazioni ed eventi

Eva Marisaldi
12 giugno-30 settembre
a cura della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

...il caldo della Biennale vi opprime? Vi sentite spossati dall'afa della Laguna? Venite a rinfrescarvi ai laghi trentini!

Sabato 11 giugno la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento vi accoglierà in un luogo dove si potranno ammirare opere d'arte e assistere a performance in un ambiente destinato a solleticare i vostri sensi... è questo l'effetto de La Galleria dell'Amore, progetto curato da Marina Abramovic, che inaugurerà sabato 11 giugno alle 18.00 negli spazi della Galleria Civica di Trento.
A partire dalle ore 22 poi, il giardino di Palazzo delle Albere vi apparirà in una veste nuova grazie al progetto speciale di Eva Marisaldi Altro campo, a cura della Galleria Civica di Trento, che darà il via agli eventi musicali e ricreativi delle serate estive e diventerà un luogo di incontro e intrattenimento fino alla fine di settembre.

Si chiama Altro campo l’intervento ambientale che Eva Marisaldi realizza per la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento nel prato retrostante Palazzo delle Albere. L’intervento, che viene inaugurato l’11 giugno 2005, alle 22.00, costituisce l’ambientazione in cui si svolgeranno nel corso dell’estate una serie di serate all’insegna dell’incontro e della festa, uno spazio in cui la gente si ritroverà ogni mercoledì per ascoltare musica di dj e sorseggiare qualche long drink. Un intervento che la Galleria Civica di Arte Contemporanea ha voluto affidare ad un’artista giovane, ma capace di mediare tra gli spazi illustri che conservano le opere ottocentesche del Palazzo delle Albere, sede del Mart a Trento, e le serate leggere, da stagione estiva, che si svolgeranno nel prato retrostante.
“Ho lavorato come se dovessi allestire una festa per i miei amici” ha detto Eva Marisaldi. Automobili posteggiate come in un drive in, lanterne cinesi con forme di serbatoi di benzina, laghetti di palline rifrangenti, alberelli di acetato colorato: saranno questi alcuni degli elementi che segneranno lo spazio, incorniciando il buio delle nottate estive con flebili luci, a metà tra un firmamento celeste e un arredamento domestico, tra la poesia della fiaba e la banalità della quotidianità. È questa infatti una delle grandi prerogative dell’artista italiana, di far baluginare un senso di profondità, un anelito di mistero, dalla superficie delle cose, per il resto realizzate con la semplicità di un creativo bricoleur.
La sera dell’inaugurazione - che continuerà la festa avviata in Galleria Civica con l’inaugurazione della Galleria dell’Amore e le performance dell’IPG di Marina Abramovic – il pubblico potrà assistere ad una sound performance live di Enrico Serotti e Giorgio Lavagna (True Human Shot).


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento