"Altro non chiedo" di Giuliana Gilli
Il Cenacolo Valsugana e la Biblioteca comunale, in collaborazione con La Piccola Libreria di Levico Terme hanno il piacere di invitare alla presentazione del libro di poesie
"Altro non chiedo" di Giuliana Gilli, Prefazione di Andreina Corso (Ed. Poesia Bonaccorso, 2015), presenta: Stefano Borile, Letture a cura del: Cenacolo Valsugana.
Giuliana Gilli raffinata poetessa, docente, amministratrice, animatrice culturale in Valsugana.
Nata a Cles, ha conseguito il diploma magistrale e la laurea in Lettere. Attualmente è Vicepresidente della Comunità Bassa Valsugana e Tesino, poi Assessore comunale alla cultura e istruzione e politiche sociali del Comune di Roncengo Terme, presso il quale ha svolto e svolge da oltre un decennio il suo impegno di animatrice culturale e amministratrice.
È presidente dell’Associazione d’Arte “IL Melograno”, associazione che annovera molti artisti e che promuove scambi artistici con la Germania ed altri Paesi europei.
Quindici anni fa è iniziata la sua partecipazione a concorsi letterari con poesie di notevole spessore, che le hanno permesso di classificarsi sempre nei primi posti.
Nel 2003 ha dato alle stampe per Montedit il suo primo libro di liriche in lingua italiana “Abbaglio di betulla”: 50 pagine di poesie corredate di riproduzione di dipinti del pittore-bibliotecario Orlando Gasperini e dell’artista Alice Battistel.
Questo suo secondo libro di liriche “Altro non chiedo”, per i tipi di Bonaccorso editore in Verona, s’avvale della dotta prefazione di Andreina Corso. È dedicato “ai suoi carissimi nipotini Sebastiano, Alice e Samuele, che colorano l’alba di ogni suo giorno a venire”. In copertina una tela dell’artista Matteo Boato.
La Gilli ha recentemente vinto il Premio Città di Monza, affermazione che aggiunge all’Anguillara Sabazia di Roma, al Città Capannori/Lucca, di Rieti, Fucecchio, Montegrotto, al Nord-Sud Acav di Trento.
Il suo è stato un percorso rapido, impegnativo per temi e sentimenti che ogni sua lirica esprime.
organizzazione: Il Cenacolo Valsugana e la Biblioteca comunale di Levico Terme