Altrove
Verranno esposte opere realizzate dagli artisti:
Marco Berlanda, Carla Caldonazzi, Livio Conta, Franco Damonte, Bruno Degasperi, Domenico Ferrari, Adriano Fracalossi, Tullio Gasperi, Carlo Girardi, Mario Matteotti, Pierluigi Negriolli, Lina Pasqualetti Bezzi, Annamaria Rossi Zen, Giorgio Tomasi, Ilario Tomasi, Remo Wolf.
Altrove suggerisce l'idea di un luogo diverso, opposto a quello abituale e, di conseguenza, uno spaesamento voluto o subito dal soggetto. Implica oltrepassare (materialmente o metaforicamente) una soglia, un confine, un orizzonte per cercare di capire che cos'è al di là. Ci appare così collegato al motivo del viaggio come attraversamento di un luogo sconosciuto, che può essere anche ostile, in cui ci si confronta con l'Altro stabilendo una relazione che può mettere in discussione la propria identità. Il viaggio può essere parte di un percorso di conoscenza (in cui, ad esempio nelle favole, si superano delle prove che coinvolgono anche il mondo magico), oppure può avere come meta il raggiungimento di una terra nuova in cui stabilirsi più o meno definitivamente.
La soglia attraversata può essere anche quella tra la vita e la morte, come accade in diverse narrazioni mitologiche e letterarie in cui il protagonista accede temporanea- mente al mondo dei morti (ad esempio Orfeo, Persefone, Ulisse, Enea, ecc.). Il rapporto con l'aldilà è evocato anche in talune antiche ricorrenze della cultura contadina, a carattere propiziatorio, in particolare nella stagione invernale, soprattutto attraverso l'uso di maschere.
La ricchezza della tematica permette dunque un approccio , sia riferito alla realtà storica (ad esempio l'emigrazione), sia alla realtà immaginaria: sono possibilità che si definiscono nelle diverse soluzioni stilistiche ed espressive scelte dai singoli artisti componenti il Gruppo.
La mostra, una volta esposta a Trento, verrà successivamente riproposta in Messico nell'ambito del Festival Padre Eusebio Francisco Kino che si terrà a Magdalena de Kino (dove esiste un mausoleo a Lui dedicato) durante il corso del 2007, continuando una tradizione di collaborazione e scambio culturale tra la realtà trentina e la realtà messicana nello Stato del Sonora iniziata nel lontano 1992 e poi proficuamente sviluppata negli anni successivi.
organizzazione: Gruppo di Artisti trentini La Cerchia"