Altrove in centro

Mostra

Un progetto dedicato a persone che vivono il centro della città di Rovereto: i protagonisti saranno loro ed i racconti che consentiranno di vedere la città, i quartieri, le relazioni tra abitanti da una nuova prospettiva.

Il progetto vede coinvolte un’illustratrice, Michela Nanut, e la drammaturga nonché direttrice artistica di Elementare Teatro, Carolina De La Calle Casanova.
 

Nel complesso “Altrove in Centro” è una mostra che raccoglie 10 racconti illustrati, in cui si intravvedono i 22 abitanti del Centro a cui abbiamo chiesto di raccontarci la vita in città, il loro quartiere e le passioni, le fantasie, le amicizie che li legano a quel posto.

Altrove in Centro è anche un Quaderno da leggere e da usare. Raccoglie, unendole, esperienze di inclusione, innovazione, diversità culturale e sociale, senso di appartenenza e partecipazione.
Senza tralasciare qualche lamentela.
Ne deriva l’immagine della città come luogo in cui condividiamo il nostro tempo con gli altri, a cui affidiamo memoria del nostro passaggio. Città come microcosmo in cui possiamo realizzare la responsabilità nei confronti degli altri e la vocazione civile di costruire e tutelare i beni comuni, quelli materiali ma anche altri, fatti di relazioni, sorrisi, condivisioni.


organizzazione: ATAS onlus e Elementare Teatro