Altrove, non lontano

Convegno

Scritti di amici per Raffaella Piva
Al Mart di Rovereto un incontro dedicato alla memoria di Raffaella Piva

Interverranno:
Gabriella Belli, Direttore Mart
Loredana Olivato, Università di Verona

Il Mart, in collaborazione con l’Associazione Raffaella Piva Found, giovedì 29 maggio alle 17.30 presenta la raccolta di scritti “Altrove, non lontano” pubblicata da Il Prato edizioni, in memoria di Raffaella Piva (Udine, 1953- Tangalle, Sri Lanka, 2004) scomparsa nella tragedia naturale che colpì lo Sri Lanka nel 2004.

Gabriella Belli e Loredana Olivato, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Verona, ricorderanno l’impegno che per molti anni Raffaella Piva ha dedicato, con grande rigore e capacità critica, ai diversi campi della storia dell’arte.
Raffaella Piva ha collaborato con il Mart e il Castello del Buonconsiglio e con la Soprintendenza Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, si è occupata di archivi, biblioteche, antiquariato e restauro, spaziando con naturalezza da testi d’arte e di filosofia al mondo dei fumetti e della musica rock.

Il volume “Altrove, non lontano”, curato da Giuliana Tomasella, raccoglie una serie di saggi d’arte di storici e studiosi, ma prima di tutto amici ed estimatori di Raffaella, che insieme all’Associazione di cooperazione internazionale Raffaella Piva Fund contribuiscono a tenere viva la sua memoria.
L’Associazione Raffaella Piva Fund, nata con l’intento di realizzare il suo desiderio manifestato in vita di un’azione umanitaria concreta, negli ultimi tre anni ha finanziato in Sri Lanka oltre 90 adozioni a distanza, la costruzione di una scuola per bambini disabili e una casa protetta per ragazze ex-soldato. Grazie alla collaborazione con Etimos (Banca Etica), l'associazione contribuisce a un progetto di microcredito in Cambogia.
In occasione dell’incontro al Mart, l’Associazione presenterà al pubblico i prossimi progetti.


organizzazione: MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea