Alwin Nikolais. Teatro magico e corpi in metamorfosi
Alwin Nikolais è stato un maestro del teatro magico, un precursore del multimedia, un pedagogo della danza come "visual art of motion", un campione dell'astrattismo in coreografia, un compositore di musica concreta eseguita al sintetizzatore Moog. A Nikolais, già ospite del Festival Oriente Occidente nel 1989, è dedicato a cura del Centro S. Chiara di Trento e del CID Centro Internazionale della Danza un progetto in tre parti: workshop, lecture demonstration, spettacolo.
18, 19, 20, 21 novembre
Trento, Teatro Sociale
Workshop
18, 19 e 20 novembre: ore 10.00-13.00 con Alberto Del Saz; ore 14.00-16.00 con Simona Bucci
21 novembre: ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00 con Simona Bucci
Alwin Nikolais è stato uno dei maggiori pedagoghi della danza contemporanea del secondo dopoguerra. La sua definizione della danza come "visual art of motion" articolata sulla relazione tra corpo, forma, spazio e tempo è ancora oggi uno strumento prezioso per fornire agli studenti la consapevolezza del gesto in rapporto alle leggi universali del movimento e alla metodologia creativa. La sua pratica di insegnamento, organizzata in classi di tecnica, improvvisazione e composizione, porta alla presa di coscienza delle possibilità del singolo e della capacità che ha il corpo del danzatore di trasformarsi in altro da sé grazie alla connotazione metaforica dell'arte della danza. Con Nikolais il corpo è in perenne metamorfosi: corpo tecnicamente pronto a mutare registro dinamico e formale per catturare la qualità di esseri diversi dal sé. Temi trattati nel workshop intensivo del CID Centro Internazionale della Danza, tenuto da due insegnanti d'eccezione: dall'America Alberto Del Saz, dall'Italia Simona Bucci, ex danzatrice italiana della compagnia di Alwin Nikolais, già assistente a Venezia di Carolyn Carlson ed unica artista del nostro paese ad avere da Nikolais/Louis Dance Foundation la certificazione per tenere corsi di formazione per insegnanti in tecnica Nikolais.
Quota di iscrizione 80 da versare tramite vaglia postale o bonifico bancario.
Agli iscritti al workshop verrà messo a disposizione gratuitamente il biglietto d'ingresso allo spettacolo
19 novembre
Trento, Teatro Sociale
Lecture Demostration
ore 17.30-19.00
con Alberto Del Saz co-direttore della Nikolais Louis Foundation di New York e Simona Bucci ex danzatrice della Nikolais Louis Dance
Conduce Francesca Pedroni
Alwin Nikolais amava lo stile della lecture demonstration, una forma mista di conferenza e dimostrazione pratica ideata per avvicinare il pubblico al pensiero e al lavoro di un artista. Condotta da Francesca Pedroni, critico di danza e autrice dell'unica biografia europea dedicata al maestro americano, la lecture demonstration è un viaggio attraverso tanti temi: la formazione di Nikolais nella modern dance, la svolta del secondo dopoguerra, gli anni di sperimentazione all'Henry Street Playhouse, l'incontro con Murray Louis, il repertorio del total dance theatre, la rivoluzione astratta. Partecipano alla lecture Alberto Del Saz e Simona Bucci, che commenteranno video, filmati, cd e materiali provenienti dall'America. La lecture avrà anche una parte di dimostrazione pratica riservata alla pedagogia Nikolais.
Ingresso gratuito
19 novembre
Trento, Teatro Sociale ore 20.30
Ririe-Woodbury Dance Company
Nikolais Dance Theatre
Crucible, Lythic da Prism, Blank on Blank, Tensile Involvement, Noumenon Mobilus, Finale da Liturgies, Mechanical Organ
È un viaggio nel teatro totale di Alwin Nikolais lo spettacolo presentato a Trento dalla Ririe-Woodbury Dance Company. Sette titoli, che spaziano nel repertorio del maestro americano dal 1953 al 1987. Il più antico è lo storico Noumenon Mobilus (1953), lavoro manifesto del teatro di Nikolais, danzato completamente avvolti in sacchi elastici a celebrare l'incanto misterioso della forma in movimento. In ordine cronologico il secondo pezzo in programma è Tensile Involvement (1955), una ragnatela di fili elastici tesi attraverso lo spazio. Quartetto al femminile con Lythic da Prism (1956), incantevole brano dal sapore mitologico. Suite giocosa e virtuosistica sul concetto del danzatore come burattino-automa è Mechanical Organ (1980), mentre Finale da Liturgies (1983) è un rito collettivo popolato da ombre e silhouettes. Un'ipnosi di colore è anche Crucible (1985), fantasia caleidoscopica danzata in relazione a un lungo piano di specchi inclinati. Apre infine uno sguardo imprevisto sul rapporto tra uomo e società Blank on Blank (1987), un lavoro sul tempo che suggerisce una riflessione sul nichilismo dell'oggi.
Biglietti
Posto centrale 31 - centrale ridotto 28
Laterale 25 - Laterale ridotto 22
Loggione 15
I biglietti si possono acquistare alla Cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, alla Cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19, presso la Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello.
Informazioni e prenotazioni
spettacolo e lecture demonstration
Centro Servizi S.Chiara
0461/213834 numero verde 800-013952 ore 10-19
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it
Workshop
CID Centro Internazionale della Danza
0464/431660 ore 9-12 e 14-17
festival@orienteoccidente.it
www.orienteoccidente.it
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza - Festival Oriente Occidente - Centro Servizi Culturali S. Chiara