Alzheimer Caffè
Uno spazio accogliente aperto a tutti.
Tema: Differenze tra linvecchiamento normale e patologico.
Relatore Agostini Maurizio (medico Ospedale S. Camillo)
A cura di Associazione Alzheimer Trento onlus >>
Vuole essere un luogo dincontro informale rivolto a tutti e in particolare ai malati di demenza, ai loro familiari, ai caregiver e ai volontari.
Per parlare insieme in unatmosfera accogliente centrata sullascolto, condividere, socializzare e trovare insieme modalità nuove per vivere meglio le difficoltà che nascono con la malattia stessa.
Il caffé prevede un incontro mensile della durata di circa due ore con il contributo di esperti qualificati, in cui si alternano momenti informativi, divulgativi e interattivi.
A CHI SI RIVOLGE
A tutte le persone interessate e chi, a vario titolo, è coinvolto nel tema della demenza.
E uno spazio in cui i malati possono interagire a livello personale, dove hanno la possibilità di usare le proprie funzionalità residue.
Dove i familiari possono trovare comprensione e fiducia in un ambiente in cui spezzare per un po la faticosa routine dellaccudimento.
OBIETTIVI
- Fornisce informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza
- Sottolinea limportanza parlare apertamente dei propri problemi favorendo riconoscimento e laccettazione della malattia
- Promuove lemancipazione della persona con demenza e del suo cerchio familiare, prevenendo fenomeni di ritiro o isolamento sociale.
Presso il caffè verrà predisposto un angolo informativo con dispense, libri, articoli sul tema, liberamente consultabili dai partecipanti