Amare foglie

Teatro

Maggio Giovani
Premio «nuova_scena.tn»

Con la messa in scena del primo spettacolo, si aprirà venerdì 10 maggio al Teatro Cuminetti di Trento la presentazione dei tre allestimenti finalisti del «Premio nuova_scena.tn», promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e inserito nel calendario della Rassegna teatrale “Maggio Giovani”. Una giuria popolare composta da abbonati alle Stagioni del S. Chiara e del Teatro Stabile di Bolzano sarà chiamata a valutare la Compagnia “TEATRINCORSO” che presenterà «AMARE FOGLIE», un testo di Elena Marino sull'attività della coltivazione e produzione del tabacco in Vallagarina. Il sipario si alzerà alle 20,30.

Teatrincorso
Amare Foglie
testo e regia Elena R. Marino
con Carlo Bernard, Tiziano Chiogna, Lara Finadri, Silvia Furlan, Irma Griso, Giorgio Guzzetta, Giovanni Paternoster, Elisa Pinna

Nato da una ricerca su documenti e vive testimonianze, lo spettacolo ricostruisce la memoria di un'attività che ha profondamente segnato la Vallagarina e, nello specifico, la zona di Mori: la coltivazione e la preparazione del tabacco affidata prevalentemente a manodopera femminile, le tabacchine.
Nel percorso che dagli anni '20 e '30 porta fino al termine degli anni '60, si possono leggere capitoli importanti della storia del lavoro e delle condizioni dei lavoratori in Italia: l'immigrazione stagionale, la mancanza di tutela del lavoro femminile, la controversa conquista di consapevolezza sindacale.
Ripercorrano i ricordi, lo spettacolo conduce il pubblico, fra un sorriso e una riflessione, dalla contemporaneità al passato e poi di nuovo ai nostri giorni, per recuperare il senso forte di una memoria che è sempre anche interrogazione su quanto stiamo vivendo nel presente.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara