Amare l'Italia da lontano

Cinema

“Amare l'Italia da lontano”
storie di emigrazione

Questa breve rassegna di documentari sull'emigrazione italiana è intesa come viaggio attraverso un capitolo mai concluso della storia d'Italia. I film, presentati in prima persona dai registi, raccontano diverse storie di emigrazione verso gli Stati Uniti d'America e verso la Germania e illustrano, talvolta con nostalgia e talvolta in modo ironico, la vita quotidiana, il lavoro, il sogno dell’avvicinamento ad un mondo nuovo. Vengono in particolar modo rappresentate le esperienze delle seconde, terze e addirittura quarte generazioni di italiani: nella ricerca di un’identità solo apparentemente perduta tra integrazione e assimilazione nei nuovi paesi.

Si proietta:
mercoledì 18 ottobre
Una giornata con i trentini nord americani di oggi
alla presenza del regista Maurizio Tomasi.

venerdì 27 ottobre
Catenaccio a Mannheim
alla presenza del regista Mario Di Carlo
con la partecipazione di Elisa Fanelli che sta conducendo una ricerca sulle seconde generazioni a Mannheim

martedì 31 ottobre
Doichlanda
alla presenza del regista Giuseppe Gagliardi
(giovane regista, attualmente presente alla Festa Internazionale del cinema di Roma 2006 con il suo primo lungometraggio “La vera leggenda di Tony Vilar”).

L'ingresso è libero a tutte le serate.

Proposta da a.t.a.s. Cultura IL GIOCO DEGLI SPECCHI la rassegna è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Trento (Assessorato alla Cultura e Biblioteche, Turismo e Solidarietà Internazionale), ed al sostegno dell'associazione Trentini nel mondo onlus e della scuola ZELIG di cinema e documentari di Bolzano.


organizzazione: ATAS cultura - Comune di Trento