Amate sponde, l'Europa e il Mediterraneo

Convegno

Predrag Matvejevic
Il rapporto tra l'Europa e quel crogiolo di grandi culture mediterranee dalle quali l'Occidente ha attinto per secoli in tutti i campi del pensiero scientifico e filosofico.

Presenta Roberto Toniatti

Matvejevic, nato a Mostar in Bosnia da madre croata e padre russo, è uno dei maggiori intellettuali europei. Attualmente è professore di slavistica all'Università La Sapienza di Roma dopo che, negli anni Novanta, ha abbandonato l'ex Jugoslavia. E' stato docente alla Sorbona di Parigi e, dal 1994, vive in Italia. "Il Governo italiano gli ha conferito la cittadinanza "per meriti culturali".
Tra i suoi libri, "Epistolario dell'altra Europa" in difesa dei diritti dell'uomo e, in particolare, degli intellettuali dissidenti dell'Est e "Breviario Mediterraneo" che ricostruisce, in modo narrativo, la storia del Mediterraneo e dei Paesi che vi si affacciano.
Altri suoi libri: "Sarajevo"; "Ex Jugoslavia. Diario di una guerra"; "Tra asilo ed esilio"; "I signori della guerra"; "Isolario mediterraneo".
Vincitore di numerosi premi saggistico-letterari, ha ricevuto la Legion d'honneur in Francia e una laurea ad honoris causa presso l'Università di Trieste.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura - collaborazione della P.A.T. Presidenza della Giunta provinciale