Ambiente castagno
Mostra dedicata alla sostenibilità del castagno, coltura tradizionale che in Trentino è presente in pochissime aree, caratterizzate da una particolare tipologia di suolo, che per la sua condizione di fragilità merita di essere meglio conosciuta, tutelata e incoraggiata
Il tema esplorato dalla nuova mostra itinerante dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è la sostenibilità del castagno. Tale coltura tradizionale è presente in pochissime aree del Trentino caratterizzate da una particolare tipologia di suolo. Essa, proprio per la sua condizione di fragilità, merita di essere meglio conosciuta, tutelata e incoraggiata.
La vivace esibizione può contare su pannelli illustrativi, ma anche su moderni exhibit interattivi che promettono un approccio ludico e sensoriale volto ad illustrare il mondo del castagno nei suoi vari aspetti, a partire dal suolo, dal paesaggio e dalla sua biodiversità, ma anche ad evidenziare problematiche e criticità che da qualche anno minacciano fortemente la produzione di castagne e marroni tipici.
“Ambiente castagno” propone anche aspetti scientifici tra cui un approfondimento sul tema del sequestro di carbonio e sul ruolo positivo che i castagneti possono svolgere per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Non mancano, infine, la descrizione degli utilizzi del castagno a fini terapeutici e nutrizionali, oggetti ed opere a tema, ed un riccio speciale che contiene un “angolo morbido” per i più piccini.
Enti promotori
Provincia autonoma di Trento
Assessorato alle infrastrutture e all'ambiente
Dipartimento territorio, agricoltura, ambiente e foreste
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
Villino Campi
Centro Studi Judicaria
Comune di Riva del Garda
In collaborazione con
Ufficio per le produzioni biologiche Provincia autonoma di Trento
Fondazione Edmund Mach
Associazione Tutela Marroni e Prodotti Tipici di Campi
Cooperativa Castanicoltori del Trentino Alto Adige s.c.a.
Gruppo Amici dell'Arte di Riva del Garda
Società di Scienze Naturali del Trentino
MAG Museo Alto Garda
Ingarda Trentino Azienda per il Turismo S.p.A. Riva del Garda
Ente prestatore
MUSE - Museo delle Scienze, Trento
organizzazione: APPA Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente