Ambiente e pace: due emergenze planetarie

Manifestazioni ed eventi

Pensieri ed opere per la giornata globale di azione del Forum Sociale Mondiale presso la sala di rappresentanza della Regione palazzo della Regione - piazza Dante Trento

Per l’ambiente, contro la guerra e la violenza
mostra di quadri, disegni, fotografie di Fulvio de Pellegrin, Giovanni Rubino, Paolo Dolzan, Irfan Hozo, Stefano Grasselli, Barbara Wiesner, Isabella Burkia, Alessandra Binini
visitabile venerdì 25 e sabato 26 gennaio con orario: ore 9.00-20.00

Venerdì 25 gennaio
ore 17 apertura del dibattito
perché è necessario un rapporto organico nuovo tra associazionismo, istituzioni ed intellettuali
Presentazioni ed interventi di:
Mario Magnani (Vice Presidente Consiglio Regionale)
Ugo Winkler (Presidente ARCI del Trentino)
Fabrizio Paternoster (Dirigente provinciale ACLI trentine)
Silvia Chiodi (primo ricercatore presso il CNR, capo missione CNR in Iraq per il progetto “museo virtuale di Bagdad”)
Giovanni Pettinato (Università La Sapienza/Roma, Accademia dei Lincei, assiriologo)
Giorgio Tonini (senatore, Vice Presidente Commissione esteri del Senato)
Renzo Fanfani (parroco di Avane/Empoli, Comitato difesa Costituzione)
Mauro Bondi (Avvocato, Consigliere regionale TAA)
… una “poltiglia”, una “società mucillagine” composta da tanti coriandoli che stanno l’uno accanto all’altro, ma non stanno insieme… è il durissimo giudizio che Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS, dà dell’Italia nel 41° rapporto sulla situazione sociale del Paese. Eppure la premessa è che “questo non è un Paese in declino”.
Occorre costruire sinergie, creare nuovi rapporti fecondi, riorganizzare l’esistente per far lavorare costruttivamente le energie esistenti , per valorizzare , responsabilizzare e dare “chances” alla voglia di protagonismo.
Pettinato e Chiodi ci parleranno di “cosa sta dietro la pietra nera di Nassiriya”(tutto quello che non è stato scritto ma che si poteva immaginare dal libro “La Pietra Nera di Nassiriya” e da vari siti internet) e così avremo un esempio concreto di quanto si potrebbe positivamente fare, purchè …ci sia qualche regola chiara e ci sia voglia di discuterne.
Dagli altri interventi si circoscriverà la problematica da riprendere in termini di proposta generale

Sabato 26 gennaio
ore 17 apertura del dibattito
per un rapporto organico nuovo tra associazionismo, istituzioni, intellettuali
Partecipano:
Edoardo Patriarca (Portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, già co-presidente nazionale Agesci, membro del Tavolo per il Terzo Settore della Cei, editorialista de l’Avvenire, consigliere dell’Agenzia per le Onlus, già presidente dell’Uciim e direttore della Caritas di Carpi,laureato in chimica)
Francesco Florenzano (Presidente UPTER- Università Popolare di Roma e dell’Unieda-Unione italiana educazione adulti, direttore editoriale della EDUP-Edizioni Università Popolare e delle riviste Input ed Open, membro del Comitato Coordinamento del Forum del terzo settore nazionale, laureato in psicologia alla Sapienza di Roma),
Ugo Winkler, Fabrizio Paternoster, Silvia Chiodi, Giovanni Pettinato, Giorgio Tonini, Mauro Bondi, Renzo Fanfani.
Edoardo Patriarca presenterà poi il suo libro “Terzo Settore”, Francesco Florenzano presenterà il libro “storia del social-forum mondiale”.
Al termine verrà elaborato un documento - proposta per la costituzione di una rete di sinergie, di rapporti nuovi tra associazionismo istituzioni ed intellettuali, di regole per la solidarietà da rendere operative da subito.

I giorni 25 e 26 gennaio in sala si potranno vedere filmati contro la guerra e per la difesa della biodiversità dalle ore 15 alle ore 17

ingresso libero


organizzazione: ARCI del Trentino - Charta 91 - ACLI Trentine