Ambizioni di potere e differenze di genere

Focus

Convegno
[ news.harvard.edu]

Francesca Gino
Rispetto agli uomini, le donne hanno un maggior numero di obiettivi che vogliono raggiungere nella loro vita, e meno ambizioni di potere degli uomini. Dunque, sono meno interessate a sfruttare opportunità di crescita professionale. Come questo incide sulle differenze fra uomini e donne, la leadership, e il processo decisionale?

introduce Silvia Ballestra

Francesca Gino È professore di Business Administration presso la Harvard Business School e svolge incarichi di consulenza per aziende e organizzazioni non profit nei settori della negoziazione, processi decisionali e comportamenti organizzativi. In precedenza ha insegnato all’Università del North Carolina, alla Chapel Hill’s Kenan-Flagler Business School e alla Tepper School of Business, Carnegie Mellon University. La sua ricerca si concentra sulla capacità di giudizio e sui processi decisionali, le abilità negoziali, l’etica, la motivazione, la produttività e la creatività. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle maggiori riviste accademiche di psicologia e di management. Tra le sue pubblicazioni: La scelta giusta, Sperling&Kupfer (2013); Sidetracked: Why our decisions get derailed, and how we can stick to the plan, Harvard Business Review Press (2013); I Sistemi di Produzione. Manuale per la gestione operativa dell’impresa (con L. Gaio e E. Zaninotto), Carocci (2002).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore