America Latina. Quali prospettive?

Convegno

Incontro con Padre Antonio Lopez
Serata pubblica promossa dalle Associazioni Tremembè Onlus, Arcoiris Onlus e Amici di Villa S. Ignazio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento

La vittoria dell’ex vescovo Fernando Lugo alle elezioni presidenziali del Paraguay del 20 aprile è solo l’ultimo importante cambiamento politico in atto in America Latina. Padre Antonio Lopez (*), attento conoscitore delle vicende sudamericane, ci offrirà spunti di riflessione sulle trasformazioni sociali, politiche ed economiche attualmente in atto.

(*) La vocazione di Padre Antonio Lopez, parroco di Icapuì (stato del Cearà, nord Est del Brasile), nasce nel contesto della teologia della liberazione, nel periodo della dittatura militare. La chiesa assume in questa situazione un ruolo determinante, celebrando la religione come strumento di liberazione dell’uomo qui sulla terra, prendendo posizioni forti contro l’ingiustizia e per la promozione dei diritti. La sua casa raccoglie la più grande raccolta di poster che raccontano i movimenti per la libertà in America Latina e rappresenta uno dei punti di discussione politica sociale più significativi di tutto il litorale del Nord-Est.
Nella sua diocesi, un territorio vastissimo, coordina il progetto missionario, è responsabile della pastorale della gioventù e delle Comunità Ecclesiastiche di base (Ceb). Nel 1985 ha contribuito alla creazione di sedi del Partito dei “Trabalhadores”.
Lopes è molto attivo anche nel Movimento dei Senza Terra (MST) che nasce per promuovere la riforma agraria e la distribuzione della terra, tuttora nelle mani di pochi latifondisti.


organizzazione: Associazioni Tremembè Onlus - Arcoiris Onlus - Amici di Villa S. Ignazio - in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento