Amerika
Teatro Ragazzi 2007/2008
Scappo a teatro
Freies Theater
Amerika
di Franz Kafka
testi in lingua originale
regia: Reinhard Auer
scenografia: Roberto Morello
costumi: Sonia Franzolin
con Gabriella Langes, Fred Strittmatter, Richard Aigner, Yutah Lorenz, Irene Halenka, Wolfgang Linnenbrügger, Thomas Giegerich, Monika Leitner-Bonell, Peppi Seidner e Benjamin Stötter
"Amerika", cosi chiamò Max Brod, curatore ereditario postumo di Kafka, il manoscritto, nato come frammento di "Lo scomparso", con questo titolo è conosciuto in tutto il mondo ed ha ispirato numerosi drammaturghi teatrali.
Tratta della storia di un giovane uomo che, a causa di una disavventura sessuale viene mandato in esilio in america. Qui ha la possibilità di verificare il "sogno americano", da lavapiatti a milionario. Però il paese delle sconfinate possibilità gli mostra subito i propri limiti. Al posto della libertà, la dipendenza dal salario, al posto dell' uguaglianza il danaro detta le disuguaglianze della vita e al posto della fratellanza regnano l'imbroglio e l'egoismo.
E Karl, cosi si chiama il nostro ingenuo eroe, non sa servirsi delle sue chances. Prima si gioca i favori del ricco zio, poi vuole adattare a se un clichè da milionario, finisce nelle mani di malintenzionati, che gli tolgono i suoi ultimi averi e infine fallisce anche nel tentativo di trovare un lavoro. Il suo job come Liftboy termina in un battibaleno. Cosi finisce a fare il servo alla malandata cantante Brunelda, conducendo una vita quasi da schiavo. Cosi come sente, dalle notizie che gli arrivano, nel Selvaggio West esiste la possibilità di fare fortuna, parte volontario ed entusiasta su uno scassato vagone ferroviario verso quei luoghi... America, la Terra Promessa, si rivela come un incubo. Però, è veramente solo un brutto sogno? Con l'esperienza del 20. secolo si deve dire: Kafka, generalmente considerato maestro dell' assurdo e del grottesco, era un realista!
Prevendite presso:
cassa del Teatro Auditorium in via S.Croce n. 67 da lunedì al sabato dalle 10 alle 19
cassa del Teatro Sociale in via Oss Mazzurana n. 19 dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
Le casse rurali convenzionate in oriario di sportello
La cassa del Teatro che ospita lo spettacolo da un ora prima dellinizio
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara