Amici della pittura

 Artisti della Valle del Chiese in dialogo

Mostra

“Amici della Pittura”, in attività dal 1990, è l’insieme di alcuni operatori della Valle del Chiese, “in dialogo”, per riaffermare l’importanza della disciplina pittorica, alla quale intendono restituire qualità di ricerca figurativa e di comunicazione estetica tradizionale.

E’ una osservazione rispettosa dei canoni della classicità che si esprime attraverso la realizzazione di opere riconoscibili, sia quando si tratta di indicare visioni di paesaggio, della natura immobile o del ritratto.

Il percorso di ricerca si avvale di sguardi nei confronti dell’arte del passato, mettendo in pratica strategie di conoscenza compositiva, che si tratti di indicare forme e strutture dentro valori descrittivi, o di addentrarsi in sottolineature declinanti verso stati emozionali di interesse evocativo.

Una figurazione dai tratti materici e realistici per le opere realizzate con tecniche “di densità”, ma anche indagini maggiormente liquide attraverso l’impiego dell’acquerello.

La formula “collettiva” riesce quindi a manifestarsi con variabili espressive dovute alle diverse personalità, peraltro accomunate da talune affinità tematiche e di impianto culturale.

Espongono:

CLAUDIA VEDOVELLI, DARIA BONAZZA, ELIDA AMISTADI, FRANCESCA BERTONI, GIACINTO SALVADORI, LEDI AMISTADI, MARIANGELA SCAIA, MARISA CAPELLA.

L’esposizione verrà inaugurata nella giornata di SABATO 23 NOVEMBRE 2019, alle ore 17.00, con la presentazione del Presidente del BIM del Chiese, prof. Severino Papaleoni e con la lettura critica di Alessandro Togni, coordinatore della sezione mostre del Centro Studi Judicaria.

Costi

ingresso gratuito