Amici di metallo
Robot: Arte, Scienza, Futuro
La scuola dei robot
Percorso didattico e artistico sul tema dei robot per i più piccoli
I robot hanno da tempo fatto il loro ingresso nella nostra società.
Sempre più evidente si dimostra la presenza di "macchine intelligenti" in grado di prendere decisioni autonome e di eseguire compiti delicati. Mentre per la generazione degli anni '70 giocare con i robot è stato un esercizio di fantasia legato ai libri di fantascienza e ai numerosi cartoni animati giapponesi, per i bambini di oggi "gli amici di metallo" sono diventati molto più concreti con giocattoli come i Tamagochi, i peluche cibernetici, gli animali domestici (Aibo della Sony), le nuove bambole robotiche (My Real Baby) o i diversi kit di mattoncini per costruire (Lego Mindstorm).
In realtà i robot attuali sono una struttura complessa con una sintesi di meccanica, informatica, elettronica che li rende molto differenti tra loro ma in grado di essere utilizzati in molteplici ambiti: nelle fabbriche, negli uffici, nello spazio, in azioni pericolose, negli ospedali, nelle case...
La funzione di questo laboratorio è proprio quella di scoprire assieme ai bambini come è nata e quali compiti può svolgere un'intelligenza artificiale. Partendo dalla loro esperienza personale, si introdurrà il tema tramite un piccolo racconto; un "robottino" permetterà di svolgere alcuni importanti compiti, in modo da rendere totalmente interattivo l'intero corso dell'attività. Un ampio spazio per costruire renderà possibile anche la realizzazione di un prodotto finito da portare via con sé, a ricordo di questa esperienza educativa.
Tramite un approccio ludico, il percorso offre quindi l'opportunità anche alla scuola materna di sperimentare un tema importante, legato alla scienza alla tecnologia, ma anche all'arte.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali