Amisc del Museo Ladin

Convegno

Museo Ladin de Fascia
Amici del museo
Una rete di collaboratori uniti dalla stessa passione

Fin dall’apertura della nuova sede del Museo Ladino si era pensato di creare una rete di persone legate a filo doppio con l’Istituto Culturale Ladino ed il Museo per il comune impegno nel sostenere la lingua e la cultura ladina, promuovendone il patrimonio culturale ed etnografico. L’intento del progetto denominato “Amisc del Museo Ladin” , che ora ha trovato concretizzazione, era e rimane quello di incoraggiare e favorire la creazione di una rete di collaboratori, i quali, per passione o per spiccato senso di appartenenza alla comunità di minoranza, desiderano mettere a diposizione dell’ente museale le loro conoscenze e le loro competenze, nonché il loro sostegno, morale e/o economico, contribuendo in tal modo all’arricchimento del patrimonio culturale che caratterizza la val di Fassa.
In questi ultimi anni il gruppo di persone “vicine” al Museo si è allargato a macchia d’olio, coinvolgendo diverse categorie di soggetti, che ora trovano la loro giusta definizione e concretizzazione. A questi l’Istituto Culturale Ladino riconosce, attraverso una tessera nominativa, una serie di vantaggi e privilegi, quali l’ingresso gratuito al Museo con un familiare o ospite, sconti su pubblicazioni e oggettistica in vendita presso il museumshop, aggiornamenti periodici su iniziative ed eventi promossi dall’ente, e altro ancora.
In particolare si vuole puntare su coloro che donano o hanno donato materiale etnografico o, forse ancora più preziosi di questi tempi, hanno offerto le loro competenze ed il loro tempo, a titolo gratuito, per portare avanti le iniziative ed i progetti di ICL e Museo. I DONATORES E VOLONTADIVES, questo il nome della categoria riservata appunto a donatori e volontari, sono infatti il cuore della comunità museale, rappresentano gli interlocutori privilegiati grazie al loro contributo, volontario e non remunerato, arricchiscono ed impreziosiscono il patrimonio culturale ladino e dell’intera val di Fassa.
Appositamente per loro, e per quanti fossero interessati il Museo organizza un primo incontro che si terrà il giorno martedì 12 marzo alle ore 17.00 presso la sala “L. Heilmann” del Museo Ladino. Un momento di confronto, che vuol essere sia uno stimolo a proseguire nel cammino intrapreso, sia un’occasione per ringraziare tutti per il loro impegno e contributo dato.
Ricordiamo inoltre che fra le categorie attualmente attivate, e per le quali sono state pensate iniziative apposite, vi è il gruppo dei PROMOTORES / PROMOTORI, riservato agli operatori del mondo economico, turistico e non, che all’interno delle loro strutture s’impegnano a promuovere, divulgare e valorizzare il patrimonio culturale fassano presso i loro ospiti; mentre tra i SOSTEGNIDORES / SOSTENITORI rientrano quei soggetti che vogliono contribuire alla realizzazione delle attività e le iniziative dell’Istituto e del Museo, attraverso l’abbonamento annuale alla rivista “Mondo Ladino” o con offerte superiori. La categoria SCOLA / SCUOLA infine, riservata a docenti e operatori didattici, è stata creata quale stimolo a partecipare attivamente alla ricerca ed alla trasmissione della lingua e della cultura ladina verso le nuove generazioni, grazie al fondamentale ruolo della Scola de Fascia.
Quindi, solo per ora, l’appuntamento è con i Donatori e Volontari martedì 12 marzo al Museo Ladino dove aspettiamo quanti sono interessati perché già in possesso dei requisiti per far parte degli “Amici del Museo Ladino” ma anche coloro che hanno l’interesse e la voglia di partecipare in maniera più attiva alla vita di Museo e Istituto Ladino.


organizzazione: Museo Ladino di Fassa