Amore, Zolfo e Dirigibili – Storia dell’Esplorazione di Venere

Un viaggio nel cosmo col mitico Adrian Fartade

Incontri e convegni , Convegno

Un viaggio nel cosmo col mitico Adrian Fartade alla scoperta del passato, presente e futuro del pianeta Venere ripercorrendo le missioni robotiche lanciate fino ad ora verso Venere, dall’orbita del pianeta, alle nuvole e fino alla superficie.

Di tutti i pianeti del Sistema Solare, nessuno somiglia alla Terra per dimensione e composizione tanto quanto Venere! Eppure, di tutti quelli con una superficie che potremo visitare, nessuno è così tanto proibitivo per noi umani. Da piogge di acido solforico a neve metallica, pressione atmosferica 90 volte quella sulla Terra e temperature di oltre 470°C persino ai poli, Venere sembra davvero un inferno!

Eppure, al di là delle prime apparenze, questo pianeta è tra i mondi meno conosciuti e più esotici e meravigliosi che abbiamo mai esplorato! Questo spettacolo ripercorre le missioni robotiche lanciate fino ad ora verso Venere, dall’orbita del pianeta, alle nuvole e fino alla superficie. Parleremo dei piccoli indizi scoperti su un passato ricco di oceani di acqua come la Terra, o vulcani che potrebbero ancora essere attivi sulla superficie oggi, e persino ipotesi circa l’esistenza di forme di vita ancora presenti nelle regioni più alte dell’atmosfera, dove, per finire, potremo persino andare con umani in gigantesche e futuristiche basi-dirigibili!

E se questo non vi basta, abbiamo anche piani di aerei che possono volare nell’atmosfera venusiana, rover steampunk e meccanici che possono muoversi sulla superficie senza componenti elettrici, e persino piani per scavare sotto la sua crosta!

Costi

partecipazione libera

entra nella conferenza

primo festival sulla scienza e la divulgazione nella città di Trento, organizzato interamente dalle studentesse e dagli studenti dell'associazioni UNITiN in collaborazione con Open Wet Lab

per saperne di più: https://www.unitintrento.it/coscienza-festival