Amore e natura nei Lieder di Brahms, Schubert e Wolf
I Concerti della Domenica
Coro da Camera dell'Accademia Musicale S. Giorgio - Verona
Sandro Filippi, direttore
Gabriella Prodi, pianista
Rosalina Bressan, soprano
Enrica Compri, soprano
Enrico Benati, tenore
HUGO WOLF
Grablied (coro misto a cappella)
Im stillen Friedhof (coro misto e pianoforte)
Fröliche Fahrt (coro misto a cappella)
FRANZ SCHUBERT
Sonata in La Maggiore D664
JOHANNES BRAHMS
Verlorene Jugend op. 104 n. 4 (coro misto a cappella)
Der Abend op. 64 (coro misto e pianoforte)
FRANZ SCHUBERT
Der Tanz (per coro misto e pianoforte)
Hymne and en Unendlichen (per coro misto e pianoforte)
Heiden Roslein (soprano e pianoforte)
Stündchen (soprano e pianoforte)
Am meinen Herzen, am meinem Brust (tenore e pianoforte)
Tanzlied (due soprano e pianoforte)
Des Tages Weihe (coro misto e pianoforte)
Klage um Ali Bey (per coro femminile e pianoforte)
An die Sonne (per coro misto e pianoforte)
Coro da Camera dell'Accademia Musicale S. Giorgio Verona
È costituito da coristi provenienti da differenze esperienze. N el2004 ha già al suo attivo diversi appuntamenti come la partecipazione all'apertura del Festival "Antonio Vivaldi" ed al "Festival Lodoviciano" di Viadana, suonando in prima esecuzione moderna musiche di A. Lucchesi. Ha, inoltre, partecipato alle celebrazioni per il cinquecentesimo anno della Basilica di S. Giorgio in Braida in Verona. Ha organizzato, ancora, i Concerti in chiostro nei quali si è esibito con un programma dedicato al Chorlieder tedesco .con musiche tratte da Schubert, Brahms e Wolf. Ha inciso per la casa discografica Cactus e F. Bianchi. È diretto, fin dalla fondazione dal M° Sandro Filippi.
Sandro Filippi Direttore
Ha studiato con R. Dionisi, B. Zanolini, C. Pirota, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano in "Composizione polifonica vocale" e Direzione di coro. Ha seguito corsi di direzione di coro con E Corti, J. Jurgens, R. Gabbiani e P. Neumann. E vincitore del 2° premio al II Concorso internazionale di composizione "Ivan Spassos" a Plovdiv (Bulgaria). Ha vinto, inoltre, la V edizione del concorso di composizione "Paolo Valenti Musica e Sport" a Roma (presidente della giuria R. Vlad) e la prima edizione del concorso nazionale "Città di Pontremoli" 2001. Ha ottenuto numerosi premi per le sue opere in concorsi internazionali: Lubiana, Biella, Bergamo, Brescia, Vicenza, Verona, Trento, che sono state eseguite da cori quali il "Tone Tomsic" di Lubiana, le "Voci Nobili" di Bergen, i "Piccoli Musici" di Casazza, "l'Aureliano" di Roma, i "Minipolifonici" di Trento. Per anni è stato direttore del coro, "I Musici Cantori" di Trento con i quali ha collaborato con l'orchestra Haydn di Trento e Bolzano, "I Virtuosi italiani" e la "Junge Schweizer Philarmonie". È docente di Direzione di Coro e repertorio corale per Didattica della musica al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano.
Gabriele Prodi pianista
Ha iniziato in giovanissima età lo studio del pianoforte con il MO Sergio Torri, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Trento nel 1986 con il massimo dei voti e la lode. Poi, ha seguito il corso triennale di perfezionamento tenuto dal Mo Kostantin Bogino del Trio Ciaikovskij, presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, privilegiando sempre il repertorio cameristico. Ha tenuto concerti nell'ambito di importanti rassegne musicali in Italia (Festiva! Pianistico di Brescia e Bergamo, Festiva! Mozart di Rovereto, Estate Musicale di Lanciano, ecc. ..), e all'estero: in Slovacchia, Rep. Ceca, Germania, Portogallo e Belgio. Si è classificato tra i vincitori del concorso nazionale per titoli ed esami per l'insegnamento di Pianoforte complementare nei Conservatori di Musica. Chiamato in ruolo nel 1998 (anno accademico 2004/05). Insegna presso il Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Brescia.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti