Amore e natura nel Chorlied

Musica classica , Teatro Lirico
[ Società Filarmonica Trento]

Elisa Pichler, Isabella Pisoni, Dania Tosi, soprani
Mariapia Bortolotti, mezzosopranoMarco Franceschi, Roberto Garniga, corniFlora Vedovelli, arpaAntonio Camponogara, pianoforte
Coro "I Filarmonici"
Sandro Filippi, direttore

Amore e natura nel Chorlied
F. Schubert (1797-1828)
Hymne an den Unendlichen, per coro misto e pianoforteStändchen, per mezzosoprano, coro maschile e pianoforte

J. Brahms (1833-1897)
Weg der Liebe (da Drei Duette op. 20)Die Meere (da Drei Duette op. 20)
Vier Gesänge, per coro femminile, arpa e due corni

F. Schubert
Improvviso in fa min. op. post. 142 n. 1 D 935
Mirjams Siegesgesang Kantate, per soprano, coro misto e pianoforte

Il Coro Filarmonico Trentino si costituisce nel 2007 al fine di svolgere un’attività concertistica a progetto e partecipare a manifestazioni di rilevo collaborando con diversi artisti. Il Coro ha collaborato con il Corpo Bandistico di Albiano e con la Banda Rappresentativa della Federazione Corpi Bandistici del Trentino, eseguendo a Roma un concerto di Musica sacra in S. Maria in Trastevere e il Concerto di Natale presso l'Auditorium di Trento. Nell'ambito della 57° edizione del Concorso Internazionale pianistico “F. Busoni” di Bolzano ha eseguito in prima mondiale partiture di musica sacra di Busoni. Nelle ultime edizioni (2009-11) del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano ha messo in produzione pagine corali inedite e in prima assoluta di R. Dionisi, I. Dapreda e ancora, Mahler e Barber in parte registrate su CD. Nell'edizione del Bolzano Festival Bozen 2011 ha presentato la Via Crucis di F. Liszt nella ricorrenza dei duecento anni dalla nascita. È stato invitato dal Centro Busoni di Empoli a esibirsi durante le Giornate Busoniane 2013. Per la rivista “Amadeus” (dicembre 2013) ha pubblicato un CD di "Musiche di ispirazione mariana del giovane Ferruccio Busoni".
Sandro Filippi ha studiato con Dionisi, Zanolini e Pirola, diplomandosi in Composizione polifonica vocale, Strumentazione per banda e Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Milano e Verona. Ha seguito corsi di direzione di coro con F. Corti, J. Jurgens, R. Gabbiani e P. Neumann. È stato direttore de “I Musici Cantori” di Trento dal 1980 al 2003: con questa formazione ha svolto una intensa attività concertistica partecipando a concorsi nazionali e internazionali. Ha diretto “Le Istitutioni Harmoniche”, il coro dell'Accademia musicale S. Giorgio di Verona, il coro polifonico “R. Lunelli” di Trento e il Coro Filarmonico Trentino. Fa parte della Commissione artistica della Fondazione coro della SAT di Trento. Vincitore del II° premio al secondo Concorso internazionale di composizione “Ivan Spassov” a Plovdiv (Bulgaria), ha vinto la V Edizione del Concorso di composizione “Paolo Valenti – Musica e Sport” (Roma, 1997) e il concorso di composizione per coro femminile a Salisburgo organizzato dall'AGACH nel 2008. È docente al Conservatorio di Bolzano.

Costi

Euro 5,00 biglietto intero
Euro 2,00 ridotto (biglietto ridotto fino a 14 anni)


organizzazione: Società Filarmonica Trento - Comune di Trento