Ana de Jesus

Teatro

"ANA DE JESUS" ed altri racconti
di Christiana de Caldas Brito

voce recitante: Dine Santos
accompagnamento musicale di José Martillotta

Monologo di Christiana de Caldas Brito, tratto dall'omonimo racconto della stessa autrice, pubblicato in "Le voci dell'arcobaleno", Fara Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, 1995 e in "Amanda Olinda Azzurra e le altre", Lilith Edizioni, Roma, 2000. Premiato nella sezione narrativa al I Concorso letterario Eks&Tra di Rimini.
La colf Ana de Jesus, immigrata, 'dialoga' con la signora presso cui lavora. Con una punta di ironia, stabilisce un confronto fra la civiltà del benessere ed i valori del piccolo paese da dove proviene. Ricorda la sua infanzia vissuta in Brasile, canta e balla, racconta storie sentite nella patria e, alla fine, prende una decisione che cambia completamente il suo destino.

Christiana de Caldas Brito è nata nel 1939 a Rio de Janeiro, Brasile. Suo nonno era un poeta e sua madre una scrittrice. Fin da piccola, stimolata dall'ambiente familiare, Christiana si dilettava a scrivere. Si è laureata in Filosofia a Rio de Janeiro e in Psicologia a Roma, dove lavora come psicologa. E' sposata con un italiano e ha due figli. A San Paolo del Brasile, ha ottenuto il diploma della Scuola d'Arte drammatica. In Italia ha vinto alcuni importanti premi letterari e ha pubblicato il libro di racconti Amanda, Olinda, Azzurra e le altre in cui focalizza la solitudine delle donne immigrate. Il monologo Ana de Jesus è tratto da questa raccolta. Scrive anche storie per ragazzi (La storia di Adelaide e Marco) e atti unici teatrali


organizzazione: ATAS onlus - Comune di Trento, d Provincia Autonoma e Regione Trentino Alto Adige.