Anansi in concerto

Musica

Anansi in concerto al Valle dei Laghi di Vezzano per il primo live di Inshallah in uno spazio teatrale

Difficile non salterellare a un concerto di Anansi, difficile non alzarsi in piedi e ballare al ritmo pop, funk e rhythm and blues delle sue canzoni. E probabilmente questo accadrà anche al Teatro Valle dei Laghi anche se il format qui sarà diverso, se non altro perché il giovane cantautore trentino il 27 settembre alle ore 21 dovrà fare i conti con uno spazio ancora inesplorato. Sarà un concerto introspettivo quello che Anansi e la sua band, composta da Stefano Anderle (basso), Thomas Pincigher (chitarra), Bruno Lanzingher (batteria), il fratello Simone (tastiere) e due fiati, Niccolò Zanella e Massimo Costa, riserveranno al pubblico del Teatro di Vezzano quando si esibiranno nel primo live in versione teatrale del suo Inshallah. L’evento è organizzato da Fondazione Aida nell’ambito delle iniziative organizzate per l’inaugurazione di The Staff: il bar in parte gestito dai ragazzi del progetto Diversamente a teatro grazie al sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, Comunità Valle dei Laghi, Coop. Oasi e Ass. Atti.

Inshallah è il terzo album di Anansi e si avvale della collaborazione del rapper e cantautore Ghemon. Uscito lo scorso aprile per l’etichetta Fiabamusic e distribuito da Believe Digital si presenta come un viaggio attraverso diversi generi della black music e qualche incursione nel pop. La serata sarà inoltre l’occasione per presentare “Preferisco il blues”, il secondo singolo è un brano soul nato in seguito ad alcune riflessioni dell’artista in merito al mercato discografico italiano.

Stefano Bannò alias Anansi fin dall’infanzia, dimostra un’inclinazione naturale verso la musica e in particolare verso la composizione. A giugno 2009 esce il suo primo album solista “Anansi” con Distar Records. Si esibisce nell’estate 2009 al Calabash Club di Berlino con Fire Foundation e I-Shence e a festival come il “Rototom Sunsplash”, “Rafanass 2009” (in apertura a Anthony B), “Wintersplash 2010” e “Mi ami ancora”. In luglio 2009 entra nella band ROY PACI & ARETUSKA, la più famosa reggae/ska/patchanka band italiana, come MC/Vocalist e si esibisce in tutta Europa, suonando a importanti festival. In ottobre 2010, insieme agli Aretuska, Anansi partecipa a HitWeek e ha modo di esibirsi nei celebri club “Le Poisson Rouge” di New York City ed “El Rey Theatre” di Los Angeles, dividendo il palco con Negrita ed Apres La Classe. Nel 2011 partecipa al 61° Festival di Sanremo sezioni giovani con il brano “Il sole dentro” contenuto nel suo secondo album di inediti “Tornasole” uscito per Atlantic/Warner Music, l’album è ricco di diverse collaborazioni fra cui Frankie Hi-NRG, Bunna degli Africa Unite e gli amici Bastard Sons Of Dioniso. Durante la primavera-estate 2011 parte il “Tornasole Tour”, nel novembre 2011 partecipa insieme ad altre band trentine a una tournée di 6 date in tre stati del Sud del Brasile.
Nell’aprile 2012 il brano “Never Trust A Woman”, scritto, composto e interamente suonato da Anansi, viene inserito all’interno della colonna sonora del film “Poker Generation”.

Il concerto è organizzato in collaborazione con Regione Autonoma Trentino Alto Adige e Cassa Rurale Valle dei Laghi

Costi

Biglietto unico 3 euro