Ancora una volta soltanto
La mela e i suoi perché
A cura di Massimo Casagrande.
Una mostra collettiva d’arte contemporanea sulla simbologia della mela. Il frutto per eccellenza che da sempre ha colpito e stimolato l'immaginario umano, entrando nel folklore e nella mitologia di vari popoli. È spesso legato al tema del peccato originale, ma anche delle gioie ultraterrene, del dominio sul mondo, assumendo talvolta anche una valenza erotica.
Questo l’incipit che ha stimolato la creatività di oltre 40 artisti già accreditati dalla critica ufficiale e giovani emergenti, i quali hanno avuto il compito di trattare il soggetto “Mela” attraverso l’arte contemporanea, trovando soluzioni originali e stilisticamente convincenti sia per la critica che per il pubblico.
ANCORA UNA VOLTA SOLTANTO (La mela e i suoi perché) è il titolo che il curatore Massimo Casagrande ha scelto per la collettiva d’arte che si terrà nei prestigiosi spazi del Castello di San Michele ad Ossana (TN).
La mostra sarà presentata da Barbara Cappello (Presidente FIDA Trento).
Per il giorno dell’inaugurazione, Sabato 10 Settembre alle ore 17.00, sarà presente un ospite d’eccezione, il giovane Maestro ALBERTO MESIRCA che con le sue magistrali note si esibirà in un concerto di chitarra classica. MESIRCA è ritenuto dalla critica musicale uno dei più grandi giovani musicisti di chitarra classica del pianeta. Ha suonato in tutto il mondo ottenendo premi e riconoscimenti prestigiosi come: “Chitarra d'oro” durante il Convegno Internazionale di Alessandria “Pittaluga”; nomination agli Grammy Awards a Los Angeles ; “Young Artist of the Year” presso il festival di Aalborg, in Danimarca e il “Rising Star” presso il festival Gitarre Wien, di Vienna.
La mostra oltre ad essere patrocinata dal Comune di Ossana, sarà inserita nel programma ufficiale della 12° edizione della “Giornata del contemporaneo” promossa dall’AMACI, Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani che si terrà Sabato 15 Ottobre 2016, ultimo giorno di apertura della mostra. Alle ore 17.00, in occasione del finissage, andrà in scena “Eva e l’astronauta” reading teatrale, regia di Massimo Casagrande, testi di Luca Maria Marin, interpreta Antonella Mason.
organizzazione: Associazione Culturale Vernice Contemporanea, Comune di Ossana e Associazione FIDA Federazione Italiana degli Artisti di Trento