Andar per fiabe

Mostra

Andar per fiabe è un viaggio nell'affascinante mondo delle fiabe classiche rivolto ai bambini, ai genitori e agli insegnanti: un mondo antico di magie, incantesimi, prove da superare, protagonisti crudeli e violenti, un mondo in cui esiste il male ma dove alla fine i buoni raggiungono la felicità e i cattivi vengono puniti.
Italo Calvino nel 1956 ha scritto nella presentazione alla sue Fiabe italiane: "Le fiabe contengono una spiegazione generale del mondo, in cui c’è posto per tutto il male e tutto il bene e ci si trova sempre la via per uscir fuori dai più terribili incantesimi."
La mostra raccoglie le migliori opere pubblicate negli ultimi anni dall'editoria per ragazzi comprendendo anche alcuni titoli ormai fuori commercio, ma impossibili da escludere per il loro indiscusso valore. Sono molte le fiabe illustrate da importanti illustratori per l'infanzia (Eric Battut, Roberto Innocenti, Lisbeth Zwerger e tanti altri) e trascritte da famosi autori di libri per ragazzi (Carlo Collodi, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, per citarne solo alcuni).
Le fiabe sono state suddivise in gruppi tematici: per prime sono state messe Le raccolte con l'inserimento di edizioni anche non specificatamente rivolte ai bambini. Seguono le Fiabe di nozze, le Fiabe di animali parlanti e di altri animali, le Fiabe di nani e gnomi, le Fiabe di incantesimi, le Fiabe di orchi, giganti e diavoli, le Fiabe di fate e streghe, le Fiabe per far paura, le Fiabe di lupi, le Fiabe di furbi e di sciocchi, le Fiabe d'inganni e spose scambiate.
Nell'ultimo gruppo sono state inserite le fiabe di Hans Christian Andersen che a differenza dei Grimm, di Perrault, di Afanasiev e di Calvino, è considerato l'iniziatore della fiaba d'autore.


organizzazione: Biblioteca comunale di Trento pubblica lettura di Ravina