Andares | Destinos | Momentos

Danza

Oriente Occidente 2012
Spettacoli

Compania Danza Teatro Retazos (Cuba)
Andares | Destinos | Momentos
prima nazionale

Coreografia e direzione artistica Isabel Bustos Romoleroux
Assistenza alla direzione Miguel Azcue
Luci Isabel Bustos and Ruben Ñañez
Musica Toques Orishas, Kelvis Ochoa, Los Van Van, Maria Teresa Vera, Lisa Nordstrom, Agustín Lara, Chico Buarque, Emir Kosturika, Phillippe Glass, Jim Noir, Frek- Frit, Mozart
Costumi Aleida Carrasco
Tecnico del suono Cesar Ruiz
Danzatori Danay Acosta Torres, Sheila San Martín Morejón, Katy Arias Rodríguez, Alina Ramírez Moro, Cynthia Caraballo Gálvez, Danys B. Barreras González, Rodolfo Sánchez Sarracino, Lázaro Alejandro Batista Burunate, Alejandro Camilo González Batista
Prodotto da Performing Arts Council of Cuba, Danza Teatro Retazos, HIVOS, UE

«Quale odore preferiresti sentire? Il cuoio affumicato? L'odore della terra a primavera dopo la pioggia? (…) O il vento di terra quando si avvicina a Cuba nell'oscurità: l'odore dei fiori di cactus, di mimosa e delle viti marine?».
Ernest Hemingway

Isabel Bustos - e con lei altri grandi maestri come Gonzalo Galguera e Marianela Boàn, e ancora prima Alicia Alonso - ha dato prova che esiste una sorta di “via cubana” per la danza: Cuba si è dimostrata capace di farsi laboratorio per esperienze significative nel panorama internazionale e allo stesso tempo di non trascurare quella dimensione identitaria territoriale che nella danza privilegia l’espressione dei sentimenti e delle passioni; Cuba è l’isola danzante.
Dall’arcipelago caraibico al Teatro Sociale di Trento, la Compagnia Teatro Danza Retazos - che sotto la guida di Isabel Bustos è diventata un esponente di punta della scena d’avanguardia cubana - porta in valigia le atmosfere provocanti e intriganti, i ritmi contagiosi. Dieci danzatori dalla gestualità sinuosa e sensuale, tre coreografie per tre differenti scenari. In Destinos c’è la modernità metropolitana nell’accelerazione frenetica dell’aeroporto e della stazione centrale; è l’avventura della specie umana. In Andares si rappresenta la quotidianità popolare consumata tra riti e cerimonie tradizionali. Infine in Momentos, brevi quadri dedicati all’intimità della persona nella sua ampia gamma di emozioni. Sulle note di Augustin Lara, Toques Orishas, Chico Buarque e Los Van Van, e pure di Emir Kusturica e Philippe Glass. Un’ora e poco più in cui Isabel Bustos riesce a condensare la doppia anima latina, sempre in continua oscillazione tra la passione struggente e il divertimento travolgente.

Isabel Bustos, nata da genitori ecuadoregni, si è formata prima alla Escuela Nacional de Artes de l’Avana e poi alla Sorbonne di Parigi. Ha danzato per le Compagnie Nazionali di Cuba ed Ecuador; ha insegnato danza e coreografia alla Escuela Nacional de Danza Moderna e alla Facoltà di Arti sceniche dell’Instituto Superior de Arte a Cuba. Ha tenuto lezioni e master class di improvvisazione, composizione coreografica e tecnica della danza contemporanea a Cuba, Ecuador, Messico, Inghilterra e Francia. Nel 1987 ha fondato la Compañía Danza Teatro Retazos, con cui ha realizzato gran parte della sua opera e di cui è a tutt’oggi direttrice artistica e coreografa: i loro spettacoli sono stati rappresentati in América Latina e Europa. Ha creato coreografie anche per altre Compagnie professionali: tra le altre, Union Dance (Inghilterra) e Repertory Dance Theater (Stati Uniti d’America). Ha ricevuto il Premio Nazionale di Danza 2012.

durata 100 minuti
intervallo 15 minuti
www.danzateatroretazos.cu