Andras Schiff (pianoforte, direttore), Streicherakademie di Bolzano
J.S. Bach: Concerto per flauto, violino e pianoforte BWV 1044
F.J. Haydn: Sinfonia n. 60 in do maggiore "il distratto"
W.A. Mozart: Sinfonia in si bemolle maggiore K 319
F.J. Haydn: Concerto per pianoforte in sol maggiore Hob XVIII. 4
Interprete di rara versatilità, András Schiff ha coltivato un rapporto privilegiato con la musica di Bartók, culminato nellomonimo premio assegnatogli nel 1991. Molto attivo come solista, si è impegnato ugualmente in concerti sinfonici e nella musica da camera, cui ha consacrato il proprio ruolo di direttore artistico nei celebri Musiktage di Mondsee. Oltre a Bartók, il suo repertorio verte sui grandi compositori della stagione classica e romantica (soprattutto Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin e Schumann). Di grande rilievo le sue interpretazioni bachiane, che hanno dimostrato la possibilità di nuovi interessanti approcci pianistici a Bach dopo lera di Glenn Gould.
LAssociazione musicale del Sudtirolo ha creato nellanno 1987 lAccademia dArchi sotto la guida di Georg Egger. LAccademia à formata prevalentemente da musicisti aloatesini, che hanno acquisito esperienza di musica da camera e orchestrale a livello internazionale presso importanti ensembles in Italia e allestero e che ora operano con giovani musicisti di buon talento tramandando così le loro preziose esperienze. Oltre alle annuali serie di concerti, lAccademia dArchi ha iniziato una produttiva collaborazione di successo con cori anche allestero, realizzando significative ed interessanti opere di musica sacra. Partecipazione a concerti come la Mozart Woche di Salisburgo, la Settimana Gustav Mahler di Dobbiaco, le Engadiner Festwochen, le Settimane Musicali Gardenesi ed altre. Collaborazione artistica con Heinz Holliger, E.Brunner, Sabine und Wolfgang Meyer, Reinhold Friedrich, Antonio Meneses e András Schiff. Il vasto programma dellAccademia dArchi di Bolzano spazia da Bach, Händel, Zelenka attraverso Schubert-Mahler "La morte e la fanciulla", Mendelssohn fino a Britten, Bartok, Strawinsky, Schnebel e Stuppner.
Prevendite dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali