Andrea & Andrea

Teatro

Compagnia Teatrale Inscena

di Vito Golfrè
con Roberta Dainese (Sophie), Francesco Bonet (Andrea) e Antonella Fittipaldi (Andrea),

Amici da sempre, Andrea & Andrea condividono un sogno, quello di costruire assieme, sulle rispettive doti imprenditoriali e letterarie, una loro autonoma casa di produzione, editrice di periodici, e possibilmente anche fucina per nuovi successi teatrali. I due vivono in perfetta simbiosi, l’uno apparentemente pratico è la mente dell’operazione, l’altro eccentrico e imbranato ne rappresenta lo spirito creativo, seppure avulso dalla realtà, è però un vero genio della scrittura. L’equilibrio è perfetto, a mancare sono i soldi e i nostri amici si vedono costretti a sopravvivere alla giornata, in attesa che giunga il meritato successo. Ad arrivare e scombussolare le loro vite, con effetti dirompenti e altrettanto esilaranti, invece, sarà un’avvenente ragazza, come loro decisamente precaria.
Fin qui, a grandi linee, l’intreccio immaginato da Neil Simon in questa che è stata una delle sue prime fortunatissime commedie, risalente alla fine degli anni sessanta, con il titolo originale The Star-Spangled Girl (la ragazza stelle e strisce), portata in Italia con il nome Andy & Norman.
Nella nostra messa in scena, pur seguendo fedelmente lo schema dell’autore, i tre escono un po’ dalle righe per avvicinarsi alla condizione propria dei giovani d’oggi, che nella loro crescente precarietà si barcamenano a vivere accumulando lavori diversi, nel tentativo, spesso vano, di mettere assieme uno stipendio decente a fine mese e magari senza rinunciare del tutto a rincorrere le loro legittime aspirazioni.
Scopriamo inoltre che la mente pensante della coppia si chiama Andrea, ma è una donna omosessuale e che il suo amico e collega Andrea a volte risulta un pò meno maschio tra i due. Una commedia esilarante dal ritmo serrato, dal colpo di scena sempre in agguato e dal finale inatteso (altrimenti che commedia sarebbe).

In scena tre giovani attori della scena trentina: Roberta Dainese (Sophie), Francesco Bonet (Andrea) e Antonella Fittipaldi (Andrea), diretti dall’estro creativo, e un tantino sognatore, di Vito Golfrè.