Andrea Cimatti. Scenari terrestri e suggestioni ancestrali

Mostra fotografica

SCENARI TERRESTRI E SUGGESTIONI ANCESTRALI
Le fotografie selezionate per questa esposizione rappresentano una piccola antologia di immagini riprese durante i vari viaggi effettuati durante le missioni di osservazione.
I grandi telescopi usati per lavoro di ricerca astrofisica dall'autore sono spesso localizzati in remote regioni lontane dalle luci delle città e ad alta quota (2500-4200 m) per potere avere cieli estremamente bui e con le migliori condizioni atmosferiche possibili.
I viaggi in queste località rappresentano momenti ed esperienze molto particolari e profonde di completa e globale immersione nella natura. Di notte consentono l'esplorazione e lo studio dell'universo più lontano.
Di giorno aprono orizzonti e scenari naturali spesso unici in termini di colori, luci e fascino.
Queste fotografie sono state effettuate tra il 1992 e il 1995 nel deserto di Atacama (Cile), all'Isola di Pasqua (Cile) e in California. Le immagini sono state ottenute con fotocamere Konica o Canon con obiettivi da 50-200 mm e pellicole invertibili per diapositive.

PROFILO DELL'AUTORE
Andrea Cimatti è nato a Bologna il 31 Luglio 1964. Dopo la maturità classica, ha ottenuto la laurea in Astronomia nel 1990 presso l'Università di Bologna. Dal 1991 al 1994 ha svolto il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Firenze.
Dopo soggiorni di ricerca in Germania e negli Stati Uniti, è attualmente ricercatore all'Istituto Nazionale di Astrofisica presso la sede dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze).
L'attività di ricerca si svolge nel settore della cosmologia e della formazione ed evoluzione delle galassie. Per questi studi, usa frequentemente i più grandi telescopi del mondo situati in Cile e alle Hawaii.
L'attività didattica consiste soprattutto nella supervisione di progetti di ricerca di studenti di laurea, studenti di dottorato e borsisti post-dottorato. Ricopre varie cariche in comitati scientifici nazionali ed internazionali e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
La fotografia rappresenta uno dei suoi maggiori interessi extralavorativi, con particolare riferimento alla ripresa di paesaggi. È anche esperto di tecniche di fotografia notturna ed astronomica.


organizzazione: Associazione Culturale Ars.Creativa - patrocinio Magnifica Comunità di Folgaria