Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Incontri e convegni
[ https://www.sanmartino.com ]

“MA CHI ME LO FA FARE?” (HarperCollins)

È proprio vero che se amiamo il nostro lavoro non lavoreremo mai un giorno nella nostra vita, o siamo sotto l’effetto di un incantesimo? Efficienti, dinamici, creativi. Ma anche: sovraccarichi, avviliti, depressi.

Stanchissimi. Pieni di lavoro. Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte. Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati, rapiti, vittime di una sindrome di Stoccolma aziendale.

Perché oggi il lavoro è tutto e tutto è lavoro. Eppure, mai come oggi, la sensazione è che questo lavoro non basti. Mai come oggi, in un mondo post-pandemico che continua a cantare le magnifiche sorti del neoliberismo, lavorare è sembrato altrettanto privo di senso. Una domanda spettrale, allora, ha cominciato ad aggirarsi fra noi: ma chi me lo fa fare?

Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità e invitandoci, al contempo, anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito.

ANDREA COLAMEDICI e MAURA GANCITANO

sono filosofi e scrittori, ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Hanno scritto insieme diversi libri, l’ultimo è L’alba dei nuovi dèi- (Mondadori, 2021). Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Roma e Milano, della maratona online “Prendiamola con Filosofia” e degli Italian Podcast Awards. Per HarperCollins hanno pubblicato Liberati della brava bambina (2019) e Prendila con filosofia (2021).

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.sanmartino.com/IT/dolomitincontri/